Jalalabad Fab Fi: il primo network wireless creato con i rifiuti

jalalabad rete wirell rifiuti

Qui su Ecoblog abbiamo parlato spesso di creazioni ottenute dalla lavorazione di materiali di scarto, ma mai prima d'ora si era visto un intero network wireless creato con i rifiuti. La meraviglia si chiama Jalalabad Fab Fi ed è stato creato da un gruppo di volontari del Mit in Afghanistan.

Durante la loro visita in Afghanistan i membri del team Bits&Atoms Lab del Mit hanno mostrato agli abitanti della città come assemblare insieme pezzi di lavagne, cavi, tubi di plastica e lattine per creare una rete wireless. Il risultato è Fab Fi, 25 punti in cui è possibile connettersi ad Internet a Jalalabad, anche se vi sono alcune difficoltà con i routers.

Gli abitanti di Jalalabad possono finalmente navigare in internet, anche se a velocità molto ridotta rispetto al normale, e si stanno attrezzando per espandere la rete, mentre i membri del Mit hanno dato vita al Jalalabad Fab Lab, un laboratorio di ricerca che studia la possibilità di creare reti e network nei territori devastati da guerre o disastri naturali, adattando materiali facilmente reperibili localmente.

via | Gizmodo

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: