I bisonti torneranno a popolare le grandi praterie nordamericane?

Dare una chance ai bisonti perché possano ripopolare le praterie americane e perché venga loro riconosciuto lo status di animale selvatico e non da macello, come invece vorrebbe imporre, tra gli altri, Ted Turner, magnate dei media e propietario di una catena di bison burger restaurant negli Usa. E' quello che vorrebbero ottenere le decine di biologi ed etologi esperti in bisonti che hanno collaborato alla stesura di una road map di recupero per la specie sottolineandone l'importanza ecologica ai fini della conservazione delle grandi praterie americane.

Oggi la percentuale di popolazione di bisonti allo stato brado è residuale (31.000 individui) e stretta all'interno dei confini del parco nazionale di Yellowstone. Eppure, in tempi non troppo lontani, questi animali si muovevano a milioni, migrando e pascolando dall'Alaska al Messico settentrionale e rappresentando l'emblema vivente della libertà e della natura selvaggia. Indubbiamente, nell'ultimo secolo gli sforzi portati avanti per tutelare questa specie sono stati notevoli e funzionali a scongiurare un'estinzione già data per scontata e prodotta da massiccie battute di caccia volte a rimpinguare il mercato delle pelli. Purtroppo, però, sebbene non più a rischio, i bisonti sembrano quanto mai lontani da quelle caratteristiche di forza, bellezza ecc. che li ponevano al centro di innumerevoli storie e racconti. Tristemente, infatti, essi si configurano sempre più come carne da macello che come animali selvatici da tutelare.

Per questi motivi, gli scienziati che hanno lavorato allo studio, collaborando con la Iucn, postulano la necessità di recuperare i bisonti nella loro intera complessità biologica, riconsegnado quegli spazi che ne garantiscono la sopravvivenza e la vitalità, anche in un'ottica di lungo raggio, attraverso l'ausilio di politiche governative lungimiranti e transnazionali che possano incidere sull'atteggiamento pubblico che investe questi animali.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail