Inquinamento

Le 10 città più inquinate della Terra dove non andare a vivere

Ecco la lista dei 15 post più inquinati della Terra dove non andare a vivere per nessuna ragione al mondo

Published

on

Ecco la lista delle 10 città più inquinate al mondo dove è meglio evitare di andare a viverci. La classifica è parziale poiché andrebbero annoverate altre città come Chernobyl o Fukushima ad esempio. Il video in alto ci mostra ancora una classifica differente, ma il punto è che le città inquinate sul Pianeta aumentano considerevolmente e sono spesso legate alla mancanza di investimenti per migliorare lo stato ambientale e della salute di chi vi abita. Un ambiente pulito, insomma, sembra sia un lusso e solo chi è ricco se lo può permettere.

Le 10 città più inquinate al mondo

[blogo-gallery id=”156766″ photo=”1-9″ layout=”slider”]

Riachuelo Basin Argentina


Il bacino del Riachuelo è un corso d’acqua il cui nome è sinonimo di inquinamento. Più di 3.500 fabbriche operano lungo le rive del fiume e vi si trovano 13 barraccopoli e 42 discariche aperte.

Vapi India

La città di Vapi è circondata da 400 chilometri di aree industriali, è un luogo in cui sono interrate sostanze chimiche di ogni genere. I livelli di mercurio nelle acque sotterranee sono 96 volte superiori livelli di sicurezza,e metalli pesanti sono presenti nell’aria e nella produzione locale.

Citarum River, Indonesia


Il Citarum è il fiume più inquinato del mondo. Circa 5 milioni di persone vivono nel bacino del fiume e la maggior parte di loro si affidano a suo flusso per il loro approvvigionamento di acqua.

Linfen, Cina


Linfen ha l’inquinamento atmosferico più elevato che in ogni altra città del mondo. collocata al centro della cintura del carbone cinese, smog e fuliggine da inquinanti industriali e da automobili anneriscono l’aria a tutte le ore. Si dice che il bucato steso qui diventi nero prima che si sia asciugato.

Rondonia, Brasile


Rondônia è uno stato nel nord-ovest del Brasile che insieme con gli stati del Mato Grosso e Pará è una delle regioni più disboscate della foresta pluviale amazzonica. Migliaia di ettari di foresta sono stati tagliati e bruciati per fare spazio allevamento del bestiame.

La Oroya, Perù


La Oroya è una città mineraria nelle Ande peruviane coperta da fuliggine. Circa il 99 per cento dei bambini che vivono qui hanno livelli di piombo nel sangue che superano i limiti accettabili e che possono essere direttamente attribuiti ad una fonderia di proprietà americana che sta inquinando la città dal 1922.

Port-au_Prince e Haiti

La nazione di Haiti era una volta per il 60 per cento coperta da foreste. Oggi solo il 2 per cento del paese ha ancora alberi. Haiti ha eliminato quasi ogni albero fino ai suoi confini. E con il recente devastante terremoto, la situazione ambientale dell’isola è peggiorata.

Kabwe, Zambia


Piombo e cadmio hanno contaminatole colline di Kabwe dopo decenni di estrazione e lavorazione. I bambini qui hanno concentrazioni di piombo da cinque a dieci volte i livelli ammissibili e la terra è talmente contaminata che nulla può essere coltivato.

Appalachia, West Virginia


Montagne distrutte con l’estrazione del carbone: questa è Appalachia del West Virginia. Le cime delle montagne sono sgretolate alla ricerca di carbone e così aumenta l’erosione e il deflusso di sostanze inquinanti nei torrenti e fiumi in tutta la regione che risultano avvelenati.

Dzerzhinsk, Russia


Il Guinness dei primati va a Dzerzhinsk la città più inquinata chimicamente sulla Terra e nel 2003 il tasso di morte ha superato il tasso di natalità del 260 per cento. Più di 300.000 tonnellate di rifiuti chimici sono stati indebitamente scaricati qui tra il 1930 e il 1998.

Via |MNN
Foto | Elzadj su Flickr, World Bank Photo Collection su Flickr, DON PUGH PERTH WESTERN AUSTRALIA su Flickr

Exit mobile version