Auto Elettriche

La batteria per auto elettrica Toshiba SCiB che si ricarica in 6 minuti

Alta efficienza, ricarica in 6 minuti e sicurezza ai massimi livelli: è quanto annuncia Toshiba per la sua nuova batteria per auto elettriche.

Published

on

Se manterrà le promesse, la nuova batteria per auto elettriche Toshiba SCiB potrebbe rivoluzionare il mercato portando la tecnologia delle batterie a ioni di litio a un livello superiore.

La batteria SCiB, infatti, è un accumulatore con tecnologia Li-titanate oxide (LTO), in cui la grafite è sostituita dal titanio con numerosi vantaggi. Sopporta fino a 15.000 cicli di carica e scarica, può operare fino alla temperatura di -30 gradi centigradi, si ricarica in 6 minuti (in determinate condizioni, tempo riferito a una singola cella della batteria).

Ma la cosa più importante è la sicurezza: questa batteria non prende fuoco, non esplode e non surriscalda oltre i limiti di sicurezza. Impressionanti i video rilasciati da Toshiba, che dimostrano come la batteria SCiB sia in grado di sopportare la perforazione, lo schiacciamento e il sovraccarico di energia senza creare pericoli.

In caso di perforazione, la batteria SCiB di Toshiba risponde perdendo la carica. La temperatura della batteria sale lentamente fino a raggiungere un picco massimo, oltre il quale scende di nuovo. Non esplode, non prende fuoco.

[blogo-video id=”173160″ title=”La batteria per auto elettrica Toshiba SCiB che si ricarica in 6 minuti 2″ provider=”jwplayer” image_url=”http://content.jwplatform.com/thumbs/vqaXjNcU.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/vqaXjNcU-CVd5jYHF.js” embed=”“]
Stesso comportamento in caso di schiacciamento: la carica scende, la temperatura sale fino a un picco controllato e poi riscende. Niente fuoco, niente scintille.

In caso di errori di ricarica, ad esempio se il caricabatteria fornisce un voltaggio eccessivo (fino al 250% del voltaggio normale), la batteria torna da sola al voltaggio ottimale entro 90 minuti. Ancora una volta, senza infiammarsi e senza esplodere.

Si tratta di capacità importanti per aumentare la sicurezza delle batterie per auto elettriche. In caso di incidente con una auto elettrica coinvolta, ad esempio, è possibile che il pacco batterie venga schiacciato o perforato. In caso di problemi alla colonnina di ricarica, sia essa domestica o pubblica, è possibile che il voltaggio erogato sia sbagliato. In tutti questi casi la batteria SCiB di Toshiba potrebbe fare la differenza.

Exit mobile version