Auto Elettriche

Mitsubishi Emirai 4 Concept elettrico con Heads-up display a realtà aumentata

Mitsubishi presenta l’ultima evoluzione della sua Concept Car Emirai: nella quarta versione è un’auto elettrica dotata di interfaccia uomo-macchina.

Published

on

Prosegue lo sviluppo, in casa Mitsubishi, del concept elettrico Emirai. Giunto alla sua quarta versione questo prototipo con motore elettrico, studiato per ridurre il traffico e gli incidenti nelle nostre città, verrà presentato durante la 45ma edizione del Tokyo Motor Show, in programma dal 27 ottobre al 5 novembre 2017.

La Emirai 4 nasce per rendere realtà lo slogan “Sentire con te; conveniente, sicura e comoda per tutti“. Tre le linee di sviluppo principali su cui si basa questa concept car: l’elettrificazione, la guida autonoma, la connettività. Sulla Emirai 4, infatti, troviamo gli ultimi ritrovati di Mitsubishi in fatto di assistenza alla guida divisi in tre grandi categorie: “Human Machine Interface“, cioè interfaccia uomo-macchina, “Driver Sensing” e un sistema di illuminazione specifico per la sicurezza.

 

L’interfaccia uomo-macchina ideata da Mitsubishi per la Emirai 4 prevede:

  • Heads-up display a realtà aumentata, che combina un indicatore ad alta precisione e una tecnologia di mappatura 3D e posizionamento ad alta precisione. Evidenzia la strada e la striscia bianca sul display per aumentare la sicurezza di guida anche in condizioni meteorologiche avverse e con scarsa visibilità.
  • Display sul tunnel centrale con manopola per utilizzare diverse funzioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. Le funzioni azionabili possono essere raggruppate e modificate per aumentare la semplicità di utilizzo del display.
  • Crossed images display LCD, che unisce le immagini reali e virtuali in 3D dell’ambiente circostante il veicolo e invia allarmi in caso di pericolo.

[img src=”https://media.ecoblog.it/9/954/mitsubishi-emirai-4-concept-elettrico-con-il-casco-per-la-realta-aumentata-interni.jpg” alt=”Mitsubishi Emirai 4 Concept elettrico con il casco per la realtà aumentata” align=”center” size=”large” id=”173264″]

Le funzioni di Driver Sensing, invece, consistono in una videocamera interna piazzata di fronte al guidatore e al passeggero. Osserva la testa e la postura del guidatore e lo avverte in caso di comportamenti pericolosi ed esegue un passaggio sicuro e morbido tra la guida autonoma e quella manuale.

Il sistema di illuminazione della Emirai 4, infine, si basa su sensori che intuiscono quando il guidatore o i passeggeri stanno per aprire una portiera e accendono una luce sulla carrozzeria dell’auto, in modo da avvertire gli altri veicoli e i pedoni che la portiera sta per aprirsi.

 

Exit mobile version