Auto Elettriche

La ricarica ultraveloce delle auto elettriche secondo ABB

Presentata alla Fiera di Hannover, la ricarica ultraveloce di ABB dona alle auto elettriche 200 km di autonomia in 8 minuti.

Published

on

La foto ricordo con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente messicano Enrique Peña Nieto testimonia quanto la svizzera ABB sia orgogliosa della sua nuova colonnina di ricarica ultraveloce per auto elettriche, chiamata Terra HP e presentata alla Fiera di Hannover.

La sigla HP sta per High Power, visto che l’energia elettrica erogabile da questa colonnina di ultima generazione ammonta a 350 kW.

Ciò si traduce nella possibilità di ricaricare un’auto elettrica compatibile con le colonnine ultraveloci in maniera estremamente rapida: in 8 minuti si carica la batteria dell’auto a sufficienza da garantire una percorrenza di 200 chilometri.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/170065/ricarica-auto-elettriche-rapida-europea”][/related]
Questo tipo di ricarica, quindi, si candida ad essere la soluzione preferibile in aree di servizio autostradali o lungo le strade secondarie che collegano le grandi città. In meno di mezz’ora, infatti, è possibile fare il pieno di energia elettrica mentre nel tempo di un caffè al bar possiamo assicurarci 150-200 chilometri di autonomia.

[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173276/i-suv-mitsubishi-outlander-phev-collegati-alla-smart-grid-in-olanda”][/related]

Altra caratteristica interessante delle colonnine di ricarica Terra HP è la tecnologia ABB Ability: tramite una connessione dati le stazioni di ricarica sono gestibili da remoto ed è possibile intervenire velocemente in caso di malfunzionamento. Inoltre, sempre tramite la stessa tecnologia, si possono gestire i pagamenti e in futuro si potranno implementare soluzioni Vehicle2Grid, cioè connessioni bidirezionali tra l’auto elettrica e la rete.

Questo caricabatterie rapido ad alta potenza offre ai veicoli elettrici fino a sette volte più autonomia con lo stesso tempo di ricarica rispetto ai modelli precedenti – ha affermato Spiesshofer – Insieme alla nostra offerta digitale completa ABB Ability, colleghiamo facilmente caricabatterie a back office, piattaforme di pagamento o sistemi smart grid e offriamo ai nostri clienti funzionalità all’avanguardia“.

Exit mobile version