Inquinamento

Ilva, Fabio Riva è stato arrestato a Londra, Clini va a Taranto e aumentano i cassintegrati

Fabio Riva arrestato a Londra e l’azienda pensa di mettere in cassa integrazione altri 1000 operai.

Published

on

Gli avvenimenti di queste ultime ore ridefiniscono la situazione dell’Ilva di Taranto alla luce di due fatti molti importanti: l’arresto di Fabio Riva vicepresidente Riva Group a Londra e la messa in cassa integrazione di altri 1000 operai il che porterebbe a un totale di 4000 i dipendenti lasciati a casa dall’Ilva, stando a quanto riferisce la Gazzetta del Mezzogiorno. Nel mentre, il ministro per l’Ambiente Corrado Clini oggi è a Taranto per un vertice in Prefettura per presentare Vitaliano Esposito il Garante dell’attuazione dell’AIA e il Commissario per la bonifica dell’area di Taranto, Alfio Pini.

Intanto ieri sera Fabio Riva si è consegnato alle autorità inglesi e dopo aver pagato la cauzione è ora in libertà vigilata. Per lui a breve sarà fissata l’udienza che accoglierà o ricuserà la richiesta di estradizione. Su Fabio Riva vicepresidente del Riva Group pendeva un mandato di cattura europeo emesso dalla Procura di Taranto a seguito dell’inchiesta Ambiente Svenduto per cui il Gip Patrizia Todisco richiese l’ arresto per disastro ambientale a carico dei vertici dell’Ilva di Taranto.


Lo scorso 10 dicembre il gip Todisco ha emesso il mandato di cattura europeo per Fabio Riva nell’ambito dell’inchiesta Ambiente Svenduto contestando i reati di associazione per delinquere finalizzata al disastro ambientale, emissione di sostanze nocive e avvelenamento da diossina di sostanze alimentari. Riva era ricercato dal 26 novembre e il 6 dicembre aveva reso noto con una missiva di essere a Londra dal 27 novembre.

Con l’indagine Ambiente Svenduto ha messo in luce una serie di intricati rapporti della società Ilva per gestire e:

ridimensionare problematiche anche gravi in materia ambientale» sia per consentire allo stabilimento «la prosecuzione dell’attività produttiva senza il rispetto, anzi in totale violazione e spregio», delle norme di tutela ambientale.

Come sottolinea la Gazzetta del Mezzogiorno nelle 500 pagine dell’Ordinanza scritte dal gip Todisco ci sono evidenziati anche i rapporti con la Regione Puglia e del fatto che l’amministrazione regionale:

«invece di imporre misure urgenti» all’azienda, per ridurre l’inquinamento, mette in atto una serie di escamotage «per non risultare inoperosa» di fronte all’opinione pubblica: un’accusa pesantissima quella che il gip di Taranto rivolge al presidente della Regione Puglia, Nichi vendola, che pure non risulterebbe al momento indagato, e alla sua squadra di governo, chiamando in causa anche funzionari e assessori di quella Regione che ha fatto proprio della battaglia ambientale una bandiera. Riportando telefonate e mail e parlando di «numerosi e costanti contatti» tra l’ex grande capo delle relazioni istituzionali dell’Ilva Girolamo Archinà e rappresentanti della Regione, Vendola compreso.

Via | Il Messaggero, Quotidiano di Puglia
Foto | Getty Images

Exit mobile version