Seguici su

Inquinamento

Il fracking provoca squilibri ormonali

Due studi curati da Susan Nagel dimostrano un rapporto di causalità fra shale gas e disturbi al sistema endocrino

Il fracking non è soltanto la causa di scosse sismiche, ma, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Endocrinology, i fluidi di perforazione provocherebbero anche degli scompensi nel sistema endocrino e ormonale di coloro che a essi sono esposti. Sul numero di marzo della rivista di endocrinologia il team di lavoro guidato da Susan Nagel dell’Università del Missouri ha portato alla luce i dati emersi dalle analisi compiute sulle acque di Garfield County, Colorado, una zona ad altissima densità di pozzi di gas estratti con il fracking: si è notato come i “livelli moderati” di sostanze chimiche dei fluidi utilizzati per il fracking fossero sufficienti ad alterare i livelli di recettori di androgeni ed estrogeni, gli ormoni sessuali e riproduttivi maschili e femminili.

Nella maggior parte dei campioni d’acqua prelevati nelle aree ad alta densità di pozzi di fracking l’attività estrogenica o anti-estrogenica, androgena o anti-androgena nelle cellule era nettamente maggiore. Conseguenza di questo disequilibrio sono alterazioni dei livelli ormonali, sia in eccesso che in difetto. La controprova è stata trovata nei dati nelle zone dove non erano presenti pozzi di fracking: lì non erano presenti anomalie dell’attività estrogenica e androgena.

Al rapporto pubblicato a marzo se ne è aggiunto un altro, più recente, dell’International Society of Endocrinology and the Endocrine Society. In questo caso il team di lavoro di Susan Nagel ha analizzato 24 composti chimici utilizzati nel fracking e le loro interazioni con le cellule umane scoprendo che le miscele con le quali vengono compiute le fratturazioni idrauliche interferiscono con il funzionamento degli ormoni che regolamentano le gravidanze e che dettano i tempi dello sviluppo mentale e fisico, nonché del metabolismo.

Secondo Christopher Kassotis, uno dei co-autori dello studio, i livelli di alterazione dei meccanismi ormonali sarebbero strettamente connessi a infertilità, cancro e danni alla nascita. Numeri dei quali l’amministrazione Obama, sempre più decisa nel costruire la propria autonomia energetica sul fracking, non potrà non tenere conto.

Via | Endocrinology

Foto © Getty Images

Ultime novità