Seguici su

Biciclette

Milano pensa agli incentivi per chi va al lavoro in bici

Il capoluogo lombardo potrebbe presto “copiare” l’idea messa in atto a Parigi dal sindaco Anne Hidalgo

Dopo settimane di “assedio” delle polveri sottili, Milano pagherà i suoi cittadini affinché raggiungano il posto di lavoro in sella a una bicicletta? Pare che nel progetto messo a punto da Palazzo Marino per partecipare al bando degli incentivi green riservati ai comuni che si impegnano nella mobilità sostenibile ci sarà anche la proposta che imita quanto fatto a Parigi dal sindaco Anne Hidalgo.

La scorsa settimana il ministro all’Ambiente, Gian Luca Galletti, ha stanziato un fondo di 35 milioni di euro da distribuire fra i comuni che metteranno in atto strategie atte a migliorare la respirabilità dell’aria delle città italiane. L’assessore alla Mobilità e Ambiente di Milano, Pierfrancesco Maran, ha fatto sapere che l’amministrazione Pisapia sta già discutendo la questione con il Mobility manager del Politecnico milanese.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/159844/francia-rimborso-lavoro-bici”][/related]In Francia, nel corso del 2015, sono stati stanziati 35 milioni di euro per progetti legati al piano bici: alcune grandi aziende hanno attivato convenzioni grazie alle quali i propri dipendenti possono ottenere un rimborso di 25 centesimi al chilometro se certificano con un’app di avere compiuto gli spostamenti casa/lavoro. Proprio l’ammontare del rimborso sarà una delle questioni al vaglio dei tecnici della mobilità milanese.

La pioggia delle ultime ore, intanto, ha abbassato i livelli di smog: le restrizioni alla circolazione per gli Euro 3 sono state revocate.

Via | Repubblica

Foto | Davide Mazzocco

Ultime novità