Seguici su

Animali

Turritopsis nutricula, la medusa che non muore mai

La medusa immortale protagonista del documentario Spira mirabilis in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia

Si chiama Turritopsis nutricula ma è comunemente nota come la medusa immortale. È un idrozoo della famiglia Oceaniidae che torna allo stato di polipo dopo avere raggiunto la fase di medusa adulta. È, inoltre, l’unico animale conosciuto in grado di tornare a una fase coloniale sessualmente immatura dopo avere raggiunto la maturità sessuale come individuo solitario.

Allo stato medusoidale la Turritopsis nutricula raggiunge un diametro massimo di 4-5 millimetri. Originaria dell’Oceano Pacifico, la Turritopsis si è diffusa in tutto il mondo attraverso migrazioni transartiche.

Il ciclo vitale inizia con la produzione delle uova da parte delle femmine, queste vengono successivamente fecondate dallo sperma prodotto dal maschio. A questo punto le uova si sviluppano in larve adagiate sul fondo del mare e in colonie di polipi. A questo punto gemmano nuove meduse che vengono rilasciate quando hanno raggiunto un diametro di un millimetro. Le meduse crescono nutrendosi del plancton e diventano sessualmente mature dopo poche settimane.

Come anticipato, la peculiarità della Turritopsis nutricula è la sua immortalità. Questa medusa, infatti, attraverso un processo di transdifferenziazione è in grado di tornare allo stato di polipo perdendo la campana e maturando il perisarco e gli stoloni che caratterizzano i polipi.

Questa sua capacità di invertire il ciclo vitale fa della Turritopsis nutricula un essere potenzialmente immortale. Il fenomeno è stato dimostrato da studi di laboratorio, ma non è ancora stato osservato in natura visto che si tratta di un processo molto rapido la cui osservazione è estremamente difficoltosa.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/58921/materia-oscura-il-documentario-shock-sul-poligono-di-salto-di-quirra”][/related]

Proprio dopo essere venuti a conoscenza della Turritopsis nutricula, Massimo D’Anolfi e Martina Parenti hanno deciso di lavorare al documentario Spira Mirabilis che sarà uno dei tre film italiani in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.

[related layout=”big” permalink=”http://www.cineblog.it/post/707038/venezia-2016-tutti-i-film-della-selezione-ufficiale”][/related]

Ultime novità