Smart Vision EQ Fortwo: l'auto elettrica che eliminerà il traffico?

Il gruppo Daimler ha presentato al Salone di Francoforte la Smart Vision EQ Fortwo, che promette di trasformare il traffico urbano in un flusso.

Auto elettriche a guida autonoma per eliminare il traffico urbano e trasformarlo in un flusso di veicoli che scorrono senza intoppi. Il tutto a emissioni zero. E' il futuro della mobilità secondo il gruppo Daimler AG, che al Salone di Francoforte ha presentato la Smart Vision EQ Fortwo, una auto elettrica che grazie al sistema di guida autonoma non ha né pedali né volante, si guida da sola e non emette un solo grammo di CO2.

Come spiega Vadim Odinzoff dell'ufficio stampa di Mercedes-Benz Italia la Smart EQ Fortwo è il "robotaxi" del futuro: "E' un'auto a guida completamente autonoma che dialoga con le infrastrutture e con gli utenti del futuro per poter essere partecipi di una intelligenza collettiva e riuscire a trasformare lo urban traffic in un vero e proprio city flow, uno scorrere, un fluire del traffico".

In quest'ottica l'auto che si guida da sola si riempie di tecnologia votata all'intrattenimento del (non più) guidatore, diventato ormai semplice passeggero. Per questo la Smart Vision EQ Fortwo trasforma il parabrezza e i cristalli laterali in schermi sui quali proiettare il meteo, i contenuti provenienti dai social o altre informazioni. Sarà persino possibile usare le Smart per diffondere messaggi di pubblica utilità.

"EQ è un chiaro anticipo di come sarà il futuro di Smart entro il 2020 - continua Odinzoff - L'intenzione è quella di trasformare la gamma Smart in un prodotto completamente elettrico. Quindi Smart sarà il primo marchio al mondo che avrà una gamma completamente elettrica".

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO