Nasce la Piaggio Vespa Elettrica, fino a 200km di autonomia

Aggiornamento 8 novembre, ore 14:00 - Il presidente di Piaggio Roberto Colaninno ha annunciato che il gruppo è al lavoro anche su una variante di Vespa Elettrica con motore termico in grado di ricaricare il motore elettrico in 20 minuti. Notevole l’autonomia già raggiunta con la Vespa full electric pari a 80/90 km a fronte di 4 ore per una ricarica completa, mentre la versione con motore termico è in grado di percorre ulteriori 150 km portando l’autonomia complessiva a oltre 250 km.

Davide Zanolini responsabile marketing Gruppo Piaggio:

“Questo per Piaggio è più di un semplice progetto elettrico chiamandosi Vespa è il capostipite di qualcosa di nuovo che non escludiamo domani possa arrivare anche al mondo di Aprilia, Moto Guzzi, sicuramente degli scooter Piaggio”

Definita dal presidente Colaninno “un gioiello della tecnica tutto italiano” la Vespa elettrica è stata realizzata utilizzando tecnologia interamente prodotta dalla Piaggio e sarà costruita tutta in Italia. Il debutto sul mercato è previsto entro l’estate del 2018. Per quanto riguarda il motore termico per ricaricare le batterie dell’elettrico, l’obiettivo del gruppo Piaggio è quello di ridurre al minimo tempi di ricarica e migliorare l’autonomia per superare la barriera delle infrastrutture, che oggi rappresentano un limite alla diffusione dell’elettrico.

Oltre la Vespa elettrica, Piaggio ha portato molte altre novità a Eicma come i nuovi scooter Beverly e Mp3, la Vespa 50 Euro 4 e la versione Primavera per celebrarne i 50 anni (fu lanciata nel 1968). E ancora la Guzzi V85 che sarà sul mercato a settembre 2018 e sarà la prima di una grande famiglia che includerà anche il modello Griso che ha riscosso molto successo fra gli appassionati delle due ruote.

7 novembre 2017 - Un’opera d’arte contemporanea con un cuore tecnologico e una storia degna di questo nome: è la nuova Piaggio Vespa Elettrica, che nasce portando con sé tutto il mondo di Vespa, la sua immagine e i suoi valori, la sua anima eco-friendly, ora ancor più sensibile all’ambiente urbano circostante.

Vespa Elettrica ha un motore Power Unit in grado di erogare una potenza continua di 2 kW e una potenza di picco di 4 kW: valori che, uniti a una coppia motrice superiore ai 200 Nm, consentono di ottenere prestazioni superiori a quelle di un tradizionale scooter 50 cc, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione che beneficia della tipica erogazione brillante dei motori elettrici. Ne scaturisce una guida agile e piacevole nei percorsi cittadini, nel più assoluto silenzio: Vespa Elettrica è infatti completamente silenziosa, contribuendo a rendere le città meno caotiche e più vivibili, contrastando l’inquinamento anche dal punto di vista acustico.

Vespa Elettrica garantisce una autonomia massima di 100 km, valore che non subisce grosse variazioni nella guida urbana, caratterizzata da frequenti “stop and go”: ciò è possibile grazie a una moderna batteria agli ioni di litio e a un efficiente sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS, Kinetic Energy Recovery System), che la ricarica nelle fasi di decelerazione. Le operazioni di ricarica sono quanto di più semplice si possa immaginare: la batteria agli ioni di litio, esattamente come quella che equipaggia i moderni smartphone, non necessita di particolari precauzioni. Per la ricarica è sufficiente svolgere il cavo situato nel vano sottosella, dove solitamente è situato il tappo del serbatoio carburante, e collegare la spina a una normalissima presa elettrica a muro, oppure a una delle colonnine di ricarica sempre più diffuse nelle grandi città. Il tempo necessario per una ricarica completa è pari a 4 ore.

A ulteriore conferma dell’estrema fruibilità di Vespa Elettrica, il motore e il pacco batterie non necessitano di alcun tipo di manutenzione. La batteria garantisce un’ottima efficienza fino a 1000 cicli di ricarica completi: ciò si tramuta in una percorrenza variabile tra i 50.000 e i 70.000 km, equivalenti a circa dieci anni di utilizzo di un mezzo nato per il commuting urbano. Superati i mille cicli, la batteria conserva in ogni caso l’80% della sua capacità e rimane perfettamente utilizzabile. Situato sotto il vano portacasco, il compatto pacco batterie non compromette la funzionalità del vano sottosella di Vespa Elettrica, che può contenere un casco Jet.

Il comando dell’acceleratore elettronico Ride by Wire gestisce l’erogazione del motore di Vespa Elettrica. Agendo sul tasto RIDING MODE sul lato destro del manubrio, il guidatore può scegliere tra due modalità di guida: ECO e Power, alle quali si aggiunge la modalità Reverse, una retromarcia inseribile per facilitare la movimentazione di Vespa Elettrica durante le manovre. Nella modalità ECO, mirata al risparmio energetico, si ottiene una maggiore autonomia della batteria; la velocità è limitata a 30 km/h e l’accelerazione è più progressiva. Power è invece la modalità di guida base, nella quale viene sfruttata tutta la potenza del motore.

Vespa Elettrica è disponibile anche nella versione X, capace di garantire fino a 200 km di autonomia grazie all’adozione di un generatore di corrente alimentato a benzina, che in dipendenza dello stile di guida preserva la carica della batteria. Per fare spazio al generatore e al relativo serbatoio di carburante (3 litri), Vespa Elettrica X adotta un pacco batterie di dimensioni più contenute che, a generatore spento, garantisce autonomia fino a 50 km. L’azione del generatore aggiunge ulteriori 150 km di autonomia, portandola così fino a 200 km, un valore che propone Vespa Elettrica anche per spostamenti extraurbani.

Vespa Elettrica è infatti proposta in una speciale finitura grigio cromo caratterizzata da riflessi metallizzati, attorno alla quale il cliente può scegliere di ritagliarsi su misura numerosi dettagli distintivi. Il profilo che corre lungo tutto il perimetro dello scudo, i fregi del “cravattino”, il bordo dei cerchi ruota, il profilo della targhetta “Vespa” e il cadenino della sella sono infatti disponibili in 7 varianti cromatiche: Azzurro Elettrico (di serie su Vespa Elettrica), Rame (di serie su Vespa Elettrica X), Cromo, Giallo Lampo, Verde Boreale, Nero Profondo e Nero Fumo. Un ulteriore tocco personale è dato dalla possibilità di aggiungere sul controscudo una speciale targhetta col proprio nome, ma c'è anche una linea total look personalizzata.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 24 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO