Auto elettriche: arriva la Jaguar E-type Zero retrofit a batteria

Jaguar Classic conferma l'inizio della produzione della versione elettrica di una delle sue auto più iconiche: la E-type.



Presentata nei giorni scorsi a Pebble Beach, l'auto elettrica Jaguar concept E-type Zero è la rinascita di un mito in chiave moderna. Jaguar Classic ha confermato l'inizio della produzione di questa E-type interamente elettrica che mantiene buona parte dei componenti storici ma riceve una robusta iniezione di tecnologia proveniente dalla Jaguar I-Pace.

In buona sostanza Jaguar Classic offrirà ai suoi clienti la possibilità di acquistare una E-type completamente restaurata e riconvertita all'alimentazione elettrica. Esteticamente l'auto sarà praticamente uguale all'originale, a parte i fari a LED, una nuova strumentazione e il cruscotto con sistema di infotainment touchscreen (optional).

Sotto il cofano, invece, tutto cambia: dalla I-Pace la E-type Zero eredita il pacco batterie, in versione da 40 kWh (che dovrebbero bastare per una autonomia di 270 chilometri) e parte dei componenti del motore elettrico: un propulsore a singola velocità con riduttore posizionato a ridosso delle batterie, al posto del cambio originale.

Sospensioni, telaio e tutte le altre caratteristiche tecniche della E-type restano identiche, per mantenere lo stile e il piacere di guida della vettura d'epoca. Il retrofit, inoltre, è completamente reversibile e chiunque volesse tornare alla E-type originale potrà farlo.

"La E-type Zero mantiene inalterato il fascino di questa iconica vettura - spiega Tim Hannig, Jaguar Land Rover Classic Director - e rende merito alla nostra esperienza e alla nostra maestria artigianale, dimostrando al tempo stesso, la dedizione di Jaguar Land Rover nel creare veicoli a zero emissioni in ogni ambito, compreso quello delle vetture d'epoca".

La colorazione ufficiale della E-type Zero sarà il Bespoke Bronze, le prime consegne sono previste per l'estate 2020 mentre non è stato ancora ufficializzato il prezzo finale.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 31 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail