I 100 autobus elettrici di BYD sono arrivati in Cile

Gli autobus elettrici arrivano in orario: BYD ha consegnato i 100 mezzi pubblici a emissioni zero alla città di Santiago del Cile.


BYD 100 Buses

¡Los 100 buses eléctricos BYD K9 ya llegaron a Santiago y pronto serán parte del nuevo transporte público! Te invitamos a conocer la flota sustentable que iniciará operación a mediados de diciembre! #BYDelectropionero Ministerio de Transportes y Telecomunicaciones DTP Metropolitano Enel Chile Metbus

Posted by BYD Chile on Monday, November 26, 2018

Avevano promesso di consegnarli tutti entro novembre 2018 e così è stato: sono arrivati a Santiago del Cile i 100 autobus elettrici costruiti dalla cinese BYD, che aveva vinto la gara d'appalto a inizio estate. Il video girato per testimoniare l'arrivo di questi mezzi a emissioni zero è spettacolare.

Si tratta di 100 autobus elettrici urbani BYD K9FE da 12 metri, con motori al mozzo delle ruote e batterie al litio-fosfato di ferro, autonomia di 250 chilometri e velocità massima di 96 km orari. Secondo BYD oltre a fare bene all'ambiente possono ridurre i costi operativi fino al 70% rispetto ai vecchi mezzi diesel.

Li gestirà Metbus, operatore del trasporto pubblico locale della capitale cilena che svolge il servizio all'interno del sistema Transantiago, in collaborazione con Enel. Contemporaneamente all'arrivo dei mezzi, la country manager Tamara Berríos Montoya di BYD e l'ex pilota Eliseo Salazar hanno firmato l'impegno pubblico-privato tra Governo e 38 imprese per continuare a promuovere l'elettromobilità in Cile.

"Byd è stato il pilastro fondamentale per promuovere la elettromobilità in Cile", ha dichiarato Tamara Berríos non senza orgoglio. Il Cile sta dimostrando di voler cambiare pagina e voler passare a una mobilità sostenibile, anche nel settore pubblico.

BYD, al momento, si è dimostrato un partner affidabile consegnando in perfetto orario dei mezzi elettrici moderni e adatti ad alleggerire l'aria di Santiago del Cile.

  • shares
  • Mail