Categories: STILI DI VITA

11 mesi e 11 giorni con 1111 euro in tasca. Dal Portogallo la storia di Andresa: vivere di baratto è possibile

Una sfida bella e buona alle logiche capitalistiche dell’accumulo e del consumo a ogni costo quella lanciata dalla portoghese Andresa Salgueiro lo scorso gennaio: sopravvivere per 11 mesi e 11 giorni con appena 1111 euro. Trentasei anni, psicopedagogista con un passato di formatrice negli hotel a quattro e cinque stelle, Andresa ha rivoluzionato la propria esistenza decidendo di vivere per quasi un anno con una cifra che talvolta non basta in un mese, specialmente in un Paese come il Portogallo nel quale la pressione fiscale si è fatta, in seguito alla crisi, altissima.

Già perché nella sua sfida – terminata lo scorso 21 dicembre – Andresa ha pagato anche l’assicurazione dell’auto che ha continuato a utilizzare barattando tutto il possibile. Come? Comunicando le sue necessità tramite la propria pagina Facebook e promettendo in cambio servizi, lavoretti e oggetti vari, magari ottenuti da precedenti scambi. Alla fine del periodo della sfida la spesa è stata di 969 euro.

Quando il cibo immagazzinato ha iniziato a scarseggiare, la sua attività di barattrice a 360° si è intensificata: ha dato ripetizioni e ha lavorato al ristorante in cambio di cibo, ha aiutato a compilare curricula per una cena, ha fatto le pulizie, raccolto frutta e sfamato galline. E le telefonate? Semplice: Andresa ha una tariffa che accumula credito a ogni chiamata ricevuta e ha vissuto di rendita grazie all’interesse della stampa locale per la sua impresa.

Scambiando alcuni suoi libri ha potuto sfamare i suoi gatti, con alcune salsicce si è tolta persino lo sfizio di una gonna realizzata da una sua amica con materiali riciclati. Una sua vicina di casa, impiegata in una scuola, gli ha fornito il cibo in scadenza dell’istituto e per quanto riguarda l’igiene personale ha imparato a fabbricare shampoo e saponette in casa. Internet? Nessun problema: con la password di una vicina scambiata con libri di cucina. Le spese della casa sono state pagate come affitto da un’amica ospite a casa sua, ma Andresa ha anche viaggiato, ospitata per undici settimane da undici comunità con un approccio green e sostenibile.

Ora, finita quest’avventura, dovrà occuparsi di una “casa del baratto” che dovrebbe sorgere a Lisbona e nella quale dovrà curare vari progetti come il couchsurfing e il bookcrossing. È già in preparazione un libro – Believe: Vivo à Troca – che ripercorrerà quest’esperienza e un viaggio in Mozambico, con volo Tap, che scambierà con una lezione ai dirigenti della società. Tanti progetti da portare avanti, a meno che il premier Pedro Passos Coelho non la chiami a presiedere il dicastero lusitano dell’economia…

Via I Publico

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: One world

Recent Posts

L’arca di Noè spunta in turchia: cosa rivelano le nuove analisi

Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…

2 ore ago

Lidl, anticipa il regalo di Natale: a soli 19,99 euro è praticamente un omaggio

Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…

4 ore ago

Lidl sfida Mediaworld: elettrodomestici a due spiccioli per cucinare come uno chef stellato

Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…

6 ore ago

Come trasformare una vecchia scala in una libreria vintage dal fascino unico: idea di design a 0 euro

Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…

8 ore ago

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

10 ore ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

11 ore ago