Categories: STILI DI VITA

Cinese milionaria fa la spazzina per dare l’esempio ai figli

Una milionaria cinese lavora come spazzina nella città di Wuhao e non per tirchieria ma per dare il giusto esempio ai suoi figli. La 53 enne Yu Youzhen che vive a Wuchang distretto di Wuhan capitale della Provincia di Hubei ha spiegato alla stampa che sta diffondendo la sua incredibile storia che:

Voglio essere un modello per i miei figli non voglio stare seduta e sprecare i miei soldi e soprattutto non voglio dare ai miei figli l’impressione di essere una donna che si limita a incassare denaro senza dare un contributo. Questo stile di vita, a lungo andare, li danneggerebbe.

Anche se la signora Yu è davvero ricca e possiede appartamenti per un valore di 10 milioni di Yuan pari a 1 milione di euro si rifiuta di vivere di rendita e continua a lavorare come spazzina dal 1998. Il suo stipendio è di 1420 Yuan al mese pari a 170 euro e lavora sei giorni su sette e pulisce tre chilometri si strade al giorno. A lavorare anche i due figli che non si sono adagiati sul benessere economico della famiglia.

Le origini della signora Yu sono molto umili e proviene da una famiglia poverissima e non ha mai dimenticato le sue radici. Però la vita le ha riservato anche un colpo di fortuna quando grazie al risparmio con il marito negli anni 80 acquisto un piccolo immobile che mise in affitto. Qualche anno subì un esproprio di un grosso appezzamento di terreno e come risarcimento ebbe dallo Stato cinese 21 appartamenti.

Nel mentre la signora Yu ha continuato a vivere la sua vita come se non avesse mai guadagnato un centesimo in più tant’è che i suoi figli lavorano regolarmente e senza svolgere una vita oltre i limiti del loro stipendio. Il figlio della Signora Yu è autista e guadagna poco più di 240 euro mensili mentre la figlia impiegata porta a casa circa 300 euro al mese.

Via | South China Morning Post, Il Mattino
Foto | South China Morning Post

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Lidl sfida Mediaworld: elettrodomestici a due spiccioli per cucinare come uno chef stellato

Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…

1 ora ago

Come trasformare una vecchia scala in una libreria vintage dal fascino unico: idea di design a 0 euro

Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…

4 ore ago

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

5 ore ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

7 ore ago

Pellet, con questi consigli riduci i consumi: casa calda senza spese extra

Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…

8 ore ago

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

11 ore ago