Categories: STILI DI VITA

I sostituti dei parabeni provocano allergie

Torniamo a parlare di cosmetici e dell’uso dei sostituti dei parabeni che possono provocare allergie e eczemi. In particolare c’è un ingrediente che nell’INCI compare come metilisotiazolinone o MI che pure sembra possa causare effetti collaterali indesiderati. Infatti, la SFD Société Française de Dermatologie ha appena comunicato il nome degli allergenizzanti in seguito alle infromazioni trasmesse dal Revidal, l’agenzia di sorveglianza delle dermato-allergie.

Il metilisotiazolinone è un conservante e lo si trova in shampoo, bagnoschiuma, detersivo per i piatti e in molti prodotti cosmetici come creme antirughe, ad esempio. Fa parte della famiglia degli isotiazolinoni sotto famiglia dei biocidi. Senza entrare nei dettagli della chimica basti sapere che serve a distruggere funghi e batteri. Ecco la ragione per cui è usato come conservante anche in saponi o nelle salviette umide per neonati. Ecco perché leggere in etichetta: senza parabeni non basta più.

La soluzione? Scegliere prodotti il cui INCI o lista degli ingredienti sia composta il più possibile da prodotti semplici e naturali o addirittura arrivare a produrne con il fai da te.

Le conseguenze delle allergie da contatto sono estremamente fastidiose: l’eczema da contatto si manifesta dopo 24h 48h dal contatto con la sostanza allergizzante. Alcune reazioni possono essere più rapide e presentano in una prima fase delle macchie rosse sulla pelle poi possono apparire desquamazioni e placche finché la pelle non guarisce.

Il rimedio consiste nell’usare pomate a base di cortisone prescritte dal medico e evitare gli antistaminici che in alcuni casi potrebbero peggiorare la condizione.

Via | Conso Globe
Foto | Flickr

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Sembrano inutili, ma valgono oro: ecco cosa puoi fare coi cestini della ricotta

Riciclare i cestini della ricotta: soluzioni creative per ridurre sprechi e inquinamento. Idee utili per…

8 minuti ago

Offerta lampo, 50% di sconto sull’olio extravergine di oliva: solo qui lo paghi a metà prezzo

L'olio evo a questo prezzo non si è mai visto: scopri questa imperdibile offerta, la…

2 ore ago

Il segreto dei pacchetti perfetti è sotto i tuoi occhi: ecco come usare gli avanzi di carta per dei fiocchi stupendi

Nel periodo delle festività e delle occasioni speciali, la cura nel confezionamento dei regali diventa…

3 ore ago

Vale più di quello che pensi: il rotolo di carta assorbente usato in questo modo ti cambia la vita

Un oggetto che di solito finisce nella spazzatura può diventare il tuo alleato per pulire…

5 ore ago

Non è tutta uguale, alcune acque in bottiglia contengono sostanze preoccupanti: ecco quali

Allarme per sostanze nocive in alcune acque in bottiglia: avviati controlli sui marchi famosi. I…

6 ore ago

Vacanze di fine agosto, sono queste le spiagge migliori in assoluto: mare cristallino e costi contenuti

Con l’arrivo di agosto, mese tradizionalmente dedicato alle vacanze estive, cresce la voglia di trovare…

9 ore ago