Categories: NaturaScienza

Apophis l’asteroide oggi sfiora la Terra

Il meteorite Apophis sfiora la terra oggi. Sfiora in senso astronomico considerato che passerà a 14,5 milioni di chilometri e che tale la distanza è da ritenesi in sicurezza. Ma mica è il solo: se siete curiosi di sapere cosa potrebbe impattare con il nostro Pianeta la lista di Minor Planet Center raccoglie l’elenco degli oggetti identificati in volo nello spazio che potrebbero per un motivo o per un altro risultare pericolosi a causa della loro traiettoria. Apophis sarà visibile ovviamente di notte e da una zona non inquinata dalla luce: astronomi di tutto il mondo hanno già i telescopi puntati per studiare sia la massa sia il come ruota, il che permetterà loro di affinare i calcoli in merito alla traiettoria.

Apophis (come l’alieno di Stargate che voleva distruggere la Terra o il dio egizio dell’oscurità fate voi) in realtà si chiama 2004 MN4, destò preoccupazione qualche anno fa, nel 2009 quando una serie di calcoli svolti dalla NASA e poi smentiti da un giovare studente tedesco, Nico Marquardt, prevedevano l’impatto che non ci sarà. Ma tra 17 anni, esattamente il 13 aprile 2020 Apophis sfiorerà la Terra viaggiando a 30 mila chilometri sopra le nostre teste.

Gli scienziati russi hanno già annunciato una missione in stile Armageddon e nel 2020 lanceranno sull’asteroide Apophis una sonda con l’obiettivo di studiare da vicino questo corpo celeste, in realtà una massa rocciosa che potrebbe rivelare scoperte in merito a nuovi metalli, ad esempio.

La NASA tiene Aphopis sotto costante controllo e potete verificarlo nella pagina aggiornata a lui dedicata.

Via | Wired
Foto | NASA

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Allerta per l’alimento che non manca mai in tavola, se lo hai comprato riportalo subito indietro: puoi riconoscerlo così

Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…

3 ore ago

Solo i furbi non buttano mai i rotoli della carta igienica finita: chi li riutilizza così, risparmia tantissimo

Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…

7 ore ago

Da sporco a splendente in un attimo: il trucco che rivoluziona la pulizia di tappeti e zerbini

Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…

9 ore ago

La tecnica del respiro “4-7-8” per addormentarsi in meno di 60 secondi quando l’ansia non ti lascia

C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…

18 ore ago

Non chiamare il tecnico: per avere la porta nuova, non serve spendere neanche un euro con questo trucco

A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…

23 ore ago

Per far crescere i capelli velocemente, devi tagliarli solo in questi giorni precisi: il segreto dei parrucchieri

Anche nel 2026 sono in molti ad affidarsi al calendario lunare per scegliere il momento…

1 giorno ago