Categories: STILI DI VITA

Menù per San Valentino vegano ma saporito e sfizioso

San Valentino sono sicura apprezzerebbe questo menù vegano proprio sfizioso ma ricco di verdure, ortaggi e frutta. Trionfa ovviamente la cioccolata su tutto ma d’altronde la serata se non è peccaminosa e piccante (c’è anche il peperoncino) che serata da innamorati è?

Dunque dopo i regali ecco un menù cche prevede antipasto, prima portata, seconda portata, dolce, frutta e caffè (su EcoAlfabeta alcune delikatessen vegane). Per l’ammazzacaffè ci pensate voi. Dopo il salto le ricette tutte vegetariane e senza la minima presenza di latte, uova, burro ecc. insomma derivati animali: per il giorno dedicato all’amore possiamo anche fare a meno.

Carpaccio di campignons

Questa è davvero una ricetta per antipasto molto semplice e versatile che può essere arricchita con tantissimi altri ingredienti così come detta la fantasia. Ecco gli ingredienti base così come presentati da Veganblog:

  • 2 funghi champignons
  • 6 noci
  • rucola
  • sale, pepe
  • olio evo

La preparazione è semplicissima e prevede che i funghi siano puliti e tagliati e fettine sottile e adagiato nel piatto da portata; vanno guarniti con le foglie di rucola pulite e i gherigli di noce e conditi con sale, pepe e olioextravergine d’oliva.

Riz Hot Piccante

Questa è la ricetta per antonomasia per San Valentino proposta da Veganblog: un risottino a forma di cuore bello piccante. Iniziate a scaldare i motori?
Ecco gli ingredienti:

  • 250 g di riso integrale
  • 3 peperoncini piccanti
  • 1/2 bottiglia di salsa di pomodoro
  • 1 cipolla
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Il procedimento è molto semplice e prevede che il riso sia preparato a parte aggiungendo acqua fredda un paio di dita sopra il livello dei grani e sale. Si prepara nel mentre il sughetto soffriggendo la cipolla tagliata fine nell’olio con il peperoncino e appena imbiondisce si aggiunge la passata di pomodoro. La cottura è di circa 20 minuti. Al sugo si aggiunge il riso che si pressa poi nelle formine a cuore. Si decora con peperoncino.

Polpette di San Valentino

Anche questa ricetta la trovate su Veganblog ed è a base di ceci, fantastico legume che offre la base per moltissimi piatti gustosi grazie alla sua capacità di legare.
Ecco dunque gli ingredienti:

  • 1 tazza di ceci già cotti e sgocciolati
  • 1 patata bollita
  • mandorle tritate
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • limone
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • sale e pepe qb
  • pangrattato per la panatura

Il procedimento. Tutti gli ingredienti si mescolano nel tritatutto mentre la patata va schiacciata con la forchetta. Si unisce al resto del composto con un po’ di zest di limone (la scorzetta grattugiata). L’impasto deve ragiungere una buona consistenza per andare a formare le polpette da plasmare a forma di cuore. I cuoricini si passano nel pane grattugiato e si infornano pe 20 minuti a 180 gradi C. Si possono accompagnare con fettine a forma di cuore, è ovvio, di zucca la forno o da una bella insalata mista con tanti ravanelli.

Cuoricini afrodisiaci


Penso che questa sia una delle ricette più buone in assoluto a base di cioccolato e semi di sesamo. La riporta Veganblog e gli ingredienti necessari per prepararli sono:

  • 60 g di zucchero di canna
  • 30 g di semi di sesamo
  • succo di limone
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 3-4 cucchiai di latte di soia
  • 3 cucchiai di riso soffiato

  • 1/2 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 punta di peperoncino

Veniamo alla preparazione che è piuttosto semplice. In una pentola si mescola lo zucchero con un po’ di succo di limone e il sesamo e si lascia cuocere a fuoco lento. Appena lo zucchero inizia a caramellare si versa su carta oleata o carta da forno e con lo stampino a forma di cuore si ricavano 4 cuoricini. Il cioccolato va fuso a bagnomaria con il latte e il peperoncino. Nello stampino a forma di cuore si mette il riso soffiato e sopra si versa il cioccolato fuso. Si lascia raffreddare e si passa in frigo. Una volta freddo e solidificato di toglie dallo stampino e si appoggia sopra il croccante di sesamo.

Foto |Flickr, Flickr, Flickr la foto della ricetta Riz Hot piccante è della chef aFederica Gif su VeganBlog, la foto dei cuoricini afrodisiaci è della chef Roberta su VeganBlog

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

3 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

5 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

7 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

9 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

11 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

12 ore ago