Categories: AcquaNatura

Terremoto magnitudo 8 e tsunami hanno colpito le isole Salomone

Un violento terremoto magnitudo 8.0 ha colpito le Isole Santa Cruz parte della nazione delle Isole Salomone nell’Oceano Pacifico interessando anche le isole Solomone con Kira Kira, Honiara e Port Moresby in Papua Nuova Guinea. Rientrato dopo due ore dal sisma l’allarme tsunami diramato per il Giappone e gli Stati uniti anche se un onda anomala da 90 cm ha comunque colpito le coste delle isole Solomone.

Al momento sono state accertate 5 vittime. A darne notizia la Tv Nuova Zelanda TVNZ che ha aggiunto che l’ospedale locale è stato raggiunti da moltissimi fetiti a causa dello tsunami e che per ora si iniziano a contare già i primi dispersi. Risulta allagata e coperta di detriti la pista dell’aeroporto di Lata capitale di Santa Cruz e conosciuta anche come Nendo.

Secondo il direttore dell’ospedale di Lata il numero delle vittime è destinato a aumentare mentre Robert Iroga portavoce del premier delle Salomone ha dichiarato alla BBC che le onde dello tsunami hanno già causato danni a 3 villaggi.

Secondo il portavoce George Herming almeno 60-70 case hanno subito danni in 4 villaggi delle Isole Santa Cruz e ha dichiarato:

In questo momento le autorità stanno ancora cercando di stabilire il numero esatto e l’entità dei danni e le comunicazioni con le isole sono ancora difficile a causa della distanza.

Questo video si riferisce allo tsunami del 2011 in Giappone ed è stato preso via twitter nei momenti concitati della notizia. Ringraziamo il lettore Bowman77 per aver prontamente segnalato il fake.

Via | Eartquake Us Gov, BBC

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Nuova ondata di caldo torrido: i 3 trucchi del Politecnico di Torino per rinfrescarsi senza condizionatore

Senza aria condizionata, ma con meno caldo: scopri tre soluzioni efficaci e naturali studiate dal…

42 minuti ago

L’aperitivo messicano per stupire i tuoi amici: trovi tutto da Eurospin a meno di 3 euro

Hai voglia di rendere il tuo giardino magico e inimitabile? Non si tratta solo di…

2 ore ago

Tumore osseo, attenzione a questi sintomi: i campanelli d’allarme che tutti devono conoscere prima che sia tardi

Scopri cosa sono i tumori alle ossa, come riconoscerli, quali sono i più comuni e…

4 ore ago

Condizionatore sporco? Puliscilo in pochi minuti con questo metodo geniale: zero spese e niente fatica

Polvere, foglie e sporcizia mettono a rischio l’efficienza del tuo impianto: ecco come pulirlo e…

5 ore ago

Nuove regole per cani e gatti in tutta Europa, Italia compresa: attenzione alle nuove restrizioni

Cani e gatti, nuove regole Ue : quali sono le restrizioni in arrivo che i…

7 ore ago

Detersivi in polvere, il numero 1 è a marchio supermercato: risultato professionale a costo bassissimo

Qual è il miglior detersivo in polvere del 2025? Scopri cosa rivelano i test dei…

8 ore ago