Categories: Natura

Terremoto tra Ravenna e Bologna e notte all’addiaccio per migliaia di persone

Una nuova scossa di terremoto magnitudo 3.5 registrata questa mattina alle 2,36 tra le provincie di Ravenna e Bologna fa scattare l’allarme e migliaia di persone si riversano in strada cercando riparo. Tanta paura e nessun danno secondo le prime stime della Protezione civile.

Il distretto sismico interessato è Zona_Forli e i comuni interessati entro i 10 Km dall’epicentro sono stati Imola, Brisignella, Castel Bolognes e Riolo Terme, mentre a 20 KM dall’epicentro sono stati interessati i comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Mordano, Bagnara di Romagna, Casola Valsenio, Faenza, Massa Lombarda, Solarolo, Modigliana, Tredozio.

Appena la scorsa settimana una scossa di terremoto in Garfagnana aveva causato altrettanti problemi a seguito di un twitt che portò la gente a cercare rifugio in strada.

Foto | INGV

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Bonus 2026 senza ISEE: scopri le agevolazioni che spettano a tutti indipendentemente dal reddito

Queste iniziative confermano l’impegno dello Stato nel garantire protezione sociale e sostegno a chi vive…

2 ore ago

Lavandino otturato? Altro che idraulico, come liberarlo con prodotti naturali e senza spese extra

Il lavandino non scarica più? Esiste un metodo naturale, semplice ed economico per liberarlo senza…

11 ore ago

Aria di casa due volte più pulita grazie al trucco sulla porta d’ingresso: respirerai a pieni polmoni

C’è un’abitudine poco conosciuta legata alla porta d’ingresso che può migliorare l’aria di casa e…

19 ore ago

Rinnova ora, paga la metà: i trucchi legali per massimizzare il Bonus 2026

Un risparmio fiscale che può arrivare fino a 2.500 euro, a patto di rispettare i…

1 giorno ago

Risparmio ogni mese 100 euro sulla spesa grazie a un…tappo: il trucco dei più furbi che riempie il portafoglio

Quando il tubetto sembra esaurito, in realtà nasconde ancora molto. Ecco come non sprecare nemmeno…

1 giorno ago

Mai buttare i vasetti dello yogurt, se li usi così trasformi casa in un’oasi verde

Un piccolo gesto apparentemente banale è il primo passo per trasformare il balcone in un…

2 giorni ago