Categories: Clima

In manette i Kennedy che contestano Obama e l’oleodotto Keystone XL

Sono finiti in manette Robert Kennedy Junior (nipote di John Fitzgerald ex presidente), il figlio Connor e l’attrice Daryl Hannah assieme a circa 48 altri attivisti contro i cambiamenti climatici per aver protestato stamane davanti la Casa Bianca per aver chiesto a Barack Obama di sospendere i lavori dell’oleodotto Keystone XL. In manette sono finiti tra gli altri anche Bill McKibben fondatore di 350.org e Jim Dougherty del Sierra Club. La cronaca su Tar Sands Blockade.

Gli ambientalisti si sono incatenati lungo le cancellate di Pennsylvania Avenue. Arrestati sono po stati rilasciati con una cauzione di 100 dollari.

Prima di essere presi in custodia, Mr. Kennedy con un avvocato del Natural Resources Defense Council, hanno esortato il presidente Obama e il Segretario di Stato John Kerry per sospendere il progetto dell’oleodotto che dal Canada porta sabbie bituminose in Texas. Ha detto Kennedy Jr:

Il cambiamento climatico non è solo una questione economica, è una questione morale. Non credo che la Keystone XL si farà. Credo che il presidente Obama e il Segretario di Kerry faranno la cosa giusta. E abbiamo bisogno di mostrare il nostro sostegno.

La protesta di oggi è stata presentata come di disobbedienza civile e preannuncia una manifestazione molto più imponente che si terrà domenica proprio per sollecitare in manera più consistente la promessa di lotta ai cambiamenti climatici fatta proprio durante il secondo mandato di Obama. Migliaia di manifestanti sono attesi al National Mall per rappresentare la propria opposizione al gasdotto e sollecitare Obama a intervenire energicamente per combattere il riscaldamento globale.

Il presidente Obama nel suo discorso sullo Stato dell’Unione nella notte di Martedì ha promesso di prendere provvedimenti per affrontare i cambiamenti climatici sebbene il Congresso non collabori ancora. Nel frattempo, i repubblicani, le imprese e lobby continuano a pressione alla Casa Bianca per l’approvazione del gasdotto che oltre a portare sabbie bituminose porta anche posti di lavoro. La decisione del governo comunque dovrebbe arrivare in estate.

Via |America24, Washington Times
Foto | Tarsands Blockade

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta
Tags: In evidenza

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago