Categories: Animali

Ucciso nei Grigioni l’orso M13: proteste in rete e da parte delle associazioni ambientaliste

Alla fine hanno vinto i “falchi” del canton del Grigioni e l’orso M13 è stato ucciso (1). La sua colpa? Essere stato un po’  esuberante ed essersi troppo avvicinato agli insediamenti umani.

Immediate sono state le proteste delle associazioni ambientaliste italiane (l’orso era un “frontaliero” e soggiornava anche in Italia) come ENPA, che ha inoltrato una nota di protesta all’ambasciatore svizzero e Legambiente che ha chiesto alle autorità internazionali competenti che il comportamento della Svizzera venga adeguatamente censurato e sanzionato.

Anche gli utenti della rete, dopo essersi mobilitati lo scorso novembre per salvarlo, oggi hanno protestato con vigore.

Anche nella precisa Svizzera esiste un po’ di confusione sulla corretta procedura da adottare in casi come questi, oltre a una significativa divergenza di opinioni tra autorità cantonali e federali.
L’ispettore grigionese della caccia Georg Brosi, responsabile dell’uccisione, ha infatti dichiarato in modo piuttosto allarmistico: «Non ha più alcun rispetto per le persone».

Di ben diverso avviso è invece l’ispettore federale Reinhard Schnidrig, che in questo video della televisione Svizzera afferma che «parlare ora di abbattimento sarebbe davvero fuori luogo. Le persone devono sviluppare un senso di rispetto nei confronti di questo animale, che ora si trova sull emontagne, lontano dai centri abitati»

Come ricorda l’ENPA, M3 non aveva mai aggredito nessuno e la sua unica colpa è stata quella di non avere paura dell’uomo. «Perché tutta questa fretta di ucciderlo?» si chiedono giustamente.

Cinque anni fa, sempre nel Cantone dei Grigioni venne ucciso l’orso JJ3, anch’esso bollato ingiustamente con l’etichetta di pericoloso.

(1) Credo che occorra introdurre correttezza e rispetto per gli animali anche nella lingua italiana. Per questo ho scritto “ucciso” invece che “abbattuto”

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Published by
EcoAlfabeta

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago