Categories: Clima

Il periodo più caldo degli ultimi 11000 anni

Un gruppo di ricercatori dell’università dell’Oregon e di Harvard ha esteso la ricostruzione delle temperature terrestri agli ultimi 11300 anni. (1) Precedenti ricerche avevano scandagliato il passato solo per mille o duemila anni. La linea nera rappresenta un trend medio, mentre la banda colorata indica le oscillazioni dei vari metodi di misura e della varie zone geografiche.

Se qualcuno volesse tranquillizarsi dicendosi che in fondo 7000 anni fa le temperature erano come quelle di oggi, e forse anche un pochino più alte (2), si sbaglierebbe di grosso.

Sono occorsi infatti 4300 anni perchè la temperatura crescesse per variazioni  naturali di 0,54 °C (da 11300 a 7000 anni fa) e poi altri 6800 perchè tornasse a scendere durante la cosiddetta piccola era glaciale. Ora è risalita di nuovo di 0,54 °C, ma per effetto delle emissioni serra il tutto è avvenuto in meno di 200 anni!

Detto altrimenti, le attività antropiche su scala industriale fanno variare il clima da 20 a 40 volte più in fretta dei ritmi naturali, e non è proprio una buona notizia. Secondo gli autori dell’articolo, tutte le proiezioni di temperatura per il 2100 ci porteranno al di sopra non solo del trend medio degli ultimi 11000 anni, ma anche sopra al banda di oscillazione.

(1) Poichè non sono disponibili misurazioni dirette, la temperatura viene ricostruita usando la larghezza degli anelli degli alberi, la temperatura dl sottosuolo, i ghiacciai e i rapporto tra O18 e =16.

(2) Secondo Michael Mann, uno degli autori del primo studio di ricostruzione termica, noto come mazza da hockey, il massimo di 7000 anni fa potrebbe essere sovrastimato a causa delgran numero di dati relativi all’emisfero nord e alle regioni ad elevate latitudini.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Published by
EcoAlfabeta
Tags: ClimaEcoblog

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago