Categories: AnimaliNatura

Vincenzo Venuto per gli squali del Mediterraneo con uno spot e un fumetto

Qualche anno fa Vincenzo Venuto protagonista di Missione natura serie di documentari andati in onda su La7 ci aveva parlato con preoccupazione della mattanza di squali nel mondo a causa della pesca intensiva per il finning o per ricavare l’olio di squalo usato nell’industria cosmetica.

Ebbene Vincenzo Venuto ha deciso di diffondere la necessità di preservare gli squali che rischiano seriamente l’estinzione attraverso due strumenti come uno spot e un fumetto in cui spiega perché è necessario tutelare questi animali.

Nei mari italiani abitano con qualche difficoltà 43 specie di squali e secondo l’IUCN siamo la regione che ospita gli squali più minacciati del Pianeta. La minaccia è rappresentata dalla pesca sia professionale e sia sportiva effettuata da tutti quei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo e in particolare in quelli italiani.

Il progetto dei video accompagnato dal cartone animato dunque serve a spiegare a grandi e piccini del perché sia importante preservare gli squali e Vincenzo Venuto dunque con lo spot Chi trova uno squalo trova un tesoro spiega il perché questo animale marino vada preservato e del perché sia uno degli anelli della catena alimentare importante fondamentale presente nei mari.

Il cartone animato rientra nel progetto SharkLife affidato a CTS (Centro Turistico Studentesco e giovanile)avviato con il contributo dell’Ue attraverso il LIFE + ossia uno strumento finanziario messo in atto per la tutela ambientale e entrato in vigore nel 2007.

Via | Comunicato Stampa
Foto | Getty Images

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

55 minuti ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

3 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

5 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

7 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

8 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

10 ore ago