Categories: Clima

Maltempo in Italia: pioggia e freddo fino a Pasqua

A questa situazione si aggiungeranno venti freddi di bora che dilagheranno sul Nord Italia, con raffiche a 100 km/h nel triestino. In mattinata la linea ferroviaria Trieste-Venezia è stata bloccata a causa del ghiaccio sulle rotaie consolidato da raffiche di bora a 130 km/h. Piogge, temporali e nevicate a basse quote caratterizzeranno la giornata di oggi, ma tutta la Settimana Santa sarà all’insegna del maltempo, con temperature nettamente al di sotto della media stagionale. Da martedì fino a sabato le perturbazioni attraverseranno l’Italia da Ovest a Est con frequenti piovaschi alternati a pause asciutte e soleggiate. Sono previste anche gelate tardive, successive al risveglio vegetativo.

Il maltempo sta creando non pochi problemi, specialmente nelle campagne dell’Emilia Romagna, dove Coldiretti ha annunciato che i primi tre mesi del 2013 sono stati i più piovosi degli ultimi 30 anni. Sulla base dei dati dell’Arpa, Coldiretti ha aggiunto che l’abbondanza delle piogge potrebbe “ostacolare nei campi le principali attività colturali di primavera”. Sono soprattutto le aree di pianura di Reggio Emilia e Ravenna ad avere registrato la maggiore quantità di piogge. Le campagne sono allagate, i trattori sono impantanati, semine e operazioni colturali rischiano di essere compromesse.

Ma quando arriverà la tregua? Secondo le previsioni di medio termine la domenica di Pasqua sarà soleggiata al nord e instabile al centrosud. Il lunedì di Pasquetta, tradizionale appuntamento delle gite fuori porta, dovrebbe essere piovoso a nordovest e soleggiato altrove.

La situazione di maltempo sarà generalizzata, dall’Inghilterra alla Russia, dal Baltico alla Francia.

La primavera, insomma, arriverà dopo la prima settimana di aprile. Sia aprile che maggio saranno caldi, molto caldi, con temperature elevate che si protrarranno fino a settembre. Queste almeno le previsioni a lungo a termine, a breve termine che si muoverà per le vacanze pasquali non dimentichi l’ombrello.

Via Coldiretti 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

1 ora ago

Pellet, con questi consigli riduci i consumi: casa calda senza spese extra

Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…

3 ore ago

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

6 ore ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

7 ore ago

Uova italiane contaminate da Salmonella: il maxi ritiro fa tremare i consumatori

La vicenda partita da un allevamento di Mantova si è estesa a mezza Europa, ma…

9 ore ago

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

16 ore ago