Categories: Clima

Maltempo in Italia: pioggia e freddo fino a Pasqua

A questa situazione si aggiungeranno venti freddi di bora che dilagheranno sul Nord Italia, con raffiche a 100 km/h nel triestino. In mattinata la linea ferroviaria Trieste-Venezia è stata bloccata a causa del ghiaccio sulle rotaie consolidato da raffiche di bora a 130 km/h. Piogge, temporali e nevicate a basse quote caratterizzeranno la giornata di oggi, ma tutta la Settimana Santa sarà all’insegna del maltempo, con temperature nettamente al di sotto della media stagionale. Da martedì fino a sabato le perturbazioni attraverseranno l’Italia da Ovest a Est con frequenti piovaschi alternati a pause asciutte e soleggiate. Sono previste anche gelate tardive, successive al risveglio vegetativo.

Il maltempo sta creando non pochi problemi, specialmente nelle campagne dell’Emilia Romagna, dove Coldiretti ha annunciato che i primi tre mesi del 2013 sono stati i più piovosi degli ultimi 30 anni. Sulla base dei dati dell’Arpa, Coldiretti ha aggiunto che l’abbondanza delle piogge potrebbe “ostacolare nei campi le principali attività colturali di primavera”. Sono soprattutto le aree di pianura di Reggio Emilia e Ravenna ad avere registrato la maggiore quantità di piogge. Le campagne sono allagate, i trattori sono impantanati, semine e operazioni colturali rischiano di essere compromesse.

Ma quando arriverà la tregua? Secondo le previsioni di medio termine la domenica di Pasqua sarà soleggiata al nord e instabile al centrosud. Il lunedì di Pasquetta, tradizionale appuntamento delle gite fuori porta, dovrebbe essere piovoso a nordovest e soleggiato altrove.

La situazione di maltempo sarà generalizzata, dall’Inghilterra alla Russia, dal Baltico alla Francia.

La primavera, insomma, arriverà dopo la prima settimana di aprile. Sia aprile che maggio saranno caldi, molto caldi, con temperature elevate che si protrarranno fino a settembre. Queste almeno le previsioni a lungo a termine, a breve termine che si muoverà per le vacanze pasquali non dimentichi l’ombrello.

Via Coldiretti 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Il vero impatto della plastica monouso sull’ambiente

Ogni anno il mondo produce oltre 430 milioni di tonnellate di plastica, e circa due…

15 ore ago

Clima e casa: protezione dai rischi ambientali e atmosferici

Il legame tra una persona e la propria abitazione rappresenta una parte importante della stabilità…

2 settimane ago

Primavera sull’Alpe di Siusi: paesaggi dolomitici e una vacanza slow sull’altopiano

Ogni stagione ha il suo fascino particolare e la primavera sull’Alpe di Siusi non fa…

1 mese ago

Quali sono caratteristiche e vantaggi della mobilità elettrica e ibrida?

La mobilità sostenibile è un pilastro fondamentale della strategia europea per la riduzione delle emissioni…

1 mese ago

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

2 mesi ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

2 mesi ago