Categories: EnergiaInquinamento

Piero Pelù invita a firmare la petizione per fermare l’elettrodotto Terna a Pace Del Mela in Sicilia

Delocalizzare l’elettrodotto di Valle del Mela, è questo l’obiettivo della petizione online sostenuta da Piero Pelù attraverso la sua official page su Fb e da tanti altri artisti tra cui Peppe Pagano e Sylvia Pagni che hanno promosso una conferenza stampa per il prossimo 27 marzo proprio a Pace Del Mela nell’auditorium.

Firmando la petizione si va a chiedere a Terna l’interramento parziale della linea tra i piloni 4 e 8 del nuovo elettrodotto doppia terna a 380 KW e la delocalizzazione del vecchio elettrodotto che sorge attaccato alle abitazioni del rione Passo Vela, conosciuto con il nome di rione delle donne con le parrucche poiché qui vi è un alto tasso di mortalità per leucemie e cancro e molte donne indossano le parrucche per le conseguenze delle chemioterapie. Perché firmare? perché in questo momento i cittadini siciliani sono soli e neanche il Presidente Crocetta riesce a fermare Terna.

Fanno sapere gli abitanti del rione Passo Vela e del comune di Pace Del Mela che nel raggio di 300 metri ci sono:

1 Elettrodotto da 380 KW a soli 19 metri dalle abitazioni; 3 Elettrodotti da 150 KW; 1 Elettrodotto da 220 KW; 1 Antenna di telefonia mobile di più gestori di circa 65 metri di altezza a 50 metri dalle prime case. A questi bisogna aggiungere l’installazione del nuovo Elettrodotto da 380 KW a doppia terna.

Peraltro il Movimento 5 Stelle ha fatto approvare all’Ars, l’Assemblea regionale siciliana, una mozione in cui impegna Terna a rivedere e modificare il progetto. Impegno però disatteso da Terna che sta proseguendo i suoi lavori senza intaccare i propri piani.

Via | LinkSicilia

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Chery svela batteria a stato solido: autonomia record

Chery rivoluziona il mercato con una batteria a stato solido che promette autonomia record e…

2 giorni ago

Durata gomme 4 stagioni: quanti km percorrono e come ridurre i consumi

Negli ultimi anni le gomme 4 stagioni hanno conquistato una fetta crescente del mercato italiano,…

3 giorni ago

Denim, cotone, poliestere: il riciclo post-consumo che trasforma gli scarti in nuovi tessuti e accessori di valore

La produzione di materiali tessili è in continua evoluzione, in particolare ciò che una volta…

3 giorni ago

Scarichi sostenibili, bollette leggere: la rivoluzione dei WC a risparmio idrico

Ogni giorno, nelle nostre case, utilizziamo grandi quantità di acqua, spesso ignorando che una parte…

5 giorni ago

Telemarketing e teleselling: perché servono nuove regole per tutelare cittadini e imprese

Il telemarketing e il teleselling tornano al centro del dibattito pubblico. Il 16 dicembre 2025,…

1 settimana ago

Meno oggetti, più atmosfera: la rivoluzione silenziosa dei profili LED

L’essenziale è invisibile agli occhi, diceva la volpe amica del Piccolo Principe, e questa filosofia…

1 settimana ago