Categories: Cronaca ambientale

Tibet: nessun superstite fra gli 83 minatori sepolti dalla frana

 

Nella miniera, una filiale della China National Gold, gli operai lavorano all’estrazione dell’oro. Sia il presidente che il capo del governo hanno chiesto di far luce sulle cause della frana.

Secondo le dichiarazioni di un dirigente locale, la frana ha interessato un’area di ben quattro chilometri quadrati con lo smottamento verso valle di due milioni di metri cubi di fango, terra e detriti. Gli oltre mille soccorritori  (agenti di polizia, vigili del fuoco e personale medico) stanno lavorando per rimuovere rocce e terreno dall’ingresso alla miniera, posto a quota 4600 metri. Nelle operazioni di soccorso sono impiegati anche 15 cani e 15 macchine che riescono a “leggere” il calore corporeo e, dunque, rilevare la presenza di segnali di vita sotto il materiale franato.

Il disastro sarebbe dovuto a cause naturali, anche se finora non è ancora stata fornita alcuna versione ufficiale sull’accaduto. L’ospedale della contea di Maizhokunggar è già stato allertato affinché tenga disponibili e postazioni operatorie per accogliere eventuali superstiti.

Le miniere statali del Tibet sono state meta di una consistente immigrazione nel corso degli ultimi decenni. E, proprio a causa dell’intensa attività mineraria, non sono mancati, anche in passato, frequenti smottamenti di terreno.

Via | Xinhua

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Troppi germi nelle spugnette dei piatti, disinfettarle è facilissimo: fai subito in questo modo, è per la tua salute

Le spugnette che usiamo ogni giorno per lavare i piatti possono contenere più batteri del…

1 ora ago

Autunno sempre più caldo, il pericolo che tutti stanno ignorando: l’allarme che preoccupa

Un autunno segnato da anomalie climatiche e fenomeni estremi. Quali son le regioni colpite che…

3 ore ago

Questo oggetto che porti sempre con te è più sporco di un WC: salva la tua salute e buttalo ora

I pennelli da trucco possono contenere più germi di un WC. Ecco perché rappresentano un…

4 ore ago

Multa per auto sporca, la novità del codice stradale: ecco cosa rischi e quanto paghi

Non lavare l’auto può avere conseguenze ben più serie di un aspetto trascurato. In alcuni…

11 ore ago

Lidl offerta 3+1: con meno di 10 euro riempi la dispensa per settimane

Nella nuova promozione settimanale arrivano due prodotti immancabili in dispensa: entrambi sono disponibili con la…

13 ore ago

Scoperta assurda nel Tirreno, 1300 “anelli” di 20 metri vicino alla Sardegna. Cosa sono e chi li ha creati?

Una scoperta marina senza precedenti nel Tirreno 1300 "anelli" nei pressi delle coste sarde. Gli…

15 ore ago