Vacanze eco: storico sorpasso del cicloturismo sull’escursionismo

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile il centro espositivo della Camera di commercio di Chieti ospita la ventitreesima edizione di Ecotur, la Borsa italiana del Turismo Natura, un’occasione di incontro e di business per tutti i tour operator e le agenzie di viaggio che propongono pacchetti a vocazione naturalistico-ambientale.

In Italia il settore è in crescita. Nonostante o, forse, in virtù della crisi economica, ma anche grazie a una maggiore consapevolezza del forte impatto ambientale di alcune tipologie di vacanza “tradizionale” (gli alberghi energivori o gli impattanti villaggi turistici) il turismo “green” conquista sempre più adepti. La metà dei turisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in mezzo alla natura lo fanno per praticare un’attività sportiva.

A far registrare il maggior indice di crescita è il cicloturismo. Al primo posto fra le attività preferite dai vacanzieri, la vacanza in sella a una bicicletta è cresciuta dal 23% al 31% rispetto alla precedente rilevazione, superando per la prima volta l’escursionismo, sceso dal 23% al 21%.

Rispetto al precedente rapporto di Ecotur, la percentuale di turisti che pratica attività sportive durante una vacanza in mezzo alla natura è praticamente raddoppiato: oggi è il 48%, prima “soltanto” il 25%. Il 23% sceglie il relax, il 15% si fa attrarre dall’enogastronomia e l’11% dalla scoperta delle tradizioni locali. Nella tre giorni di incontri vi saranno anche workshop e momenti formativi per le strutture ricettive che ambiscono a diventare bike hotel, ma ampio spazio verrà dato anche all’enogastronomia con il Wine Festival e la Cooking School.

Via | Cycle!

Foto © Getty Images

 

 

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Quali sono caratteristiche e vantaggi della mobilità elettrica e ibrida?

La mobilità sostenibile è un pilastro fondamentale della strategia europea per la riduzione delle emissioni…

20 ore ago

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

1 settimana ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

1 settimana ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

1 settimana ago

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

2 settimane ago

L’upcycling è il nuovo lusso: i vestiti ‘vecchi’ ora valgono più di quelli nuovi (e la Gen Z li preferisce alle grandi marche)

Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…

2 settimane ago