Categories: Cronaca ambientale

Aviaria contagiosa anche da uomo a uomo? L’Oms indaga e alza il livello di guardia

A Shangai il caso di un gruppo familiare in cui padre e figlio sono stati contagiati dall’H7N9, il nuovo virus dell’influenza aviaria è sotto stretta osservazione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che vuole capire se il virus possa essere trasferito da persona a persona.  L’equipe medica cinese che sta seguendo il caso ha dichiarato che entrambi potrebbero essere stati infettati dalla stessa fonte dell’infezione.

Michael O’Leary, a capo dell’ufficio dell’Oms in Cina, ha anche spiegato che qualora il virus potesse diffondersi da uomo a uomo la trasmissione non sarebbe affatto semplice, poiché in tal caso sarebbero stati osservati parecchi di questi casi fra persone abituate a condividere gli stessi ambienti. Il presidente Xi Jinping ha esortato le autorità di governo a mettere in atto le misure più opportune per contenere la diffusione dell’influenza aviaria H7N9. Attualmente sono state registrate 91 infezioni, 17 di queste hanno avuto decorso fatale.

L’OMS insieme alla Commissione Nazionale per la Salute e la Pianificazione Familiare sta conducendo un’indagine nelle zone colpite dal virus H7N9, al fine di trarre un vademecum di raccomandazioni da trasmettere alla popolazione. Il team di lavoro è composto da 15 esperti internazionali provenienti oltre che dalla Cina, anche da Stati Uniti, Europa e Australia. Già alla fine della prossima settimana la squadra di esperti dovrebbe rientrare a Pechino per comunicare i risultati e le linee guida da seguire.

I fatti sembrano indicare nel pollame il principale veicolo di trasmissione ma gli epidemiologi non sono riusciti a stabilire un legame forte fra volatili e uomo, così come sono risultati negativi tutti i test del virus H7N9 sui maiali. Per saperne di più, dunque occorrerà attendere un’altra settimana.

Via | China Daily

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

49 minuti ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

4 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

5 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

7 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

14 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

16 ore ago