Tangenziale Est Torino: stop al progetto, non ci sono più soldi

In Piemonte si rischiava una replica del movimento No Tav. Anzi nei comuni della collina torinese, del chierese e della zona di Gassino e San Raffaele di Cimena qualche bandiera NoTangEst svettava già da qualche anno. Negli ultimi mesi le iniziative (marce, riunioni, serate di discussione) della popolazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inutilità dell’opera si erano intensificate.

Ora il progetto di chiudere l’anello autostradale intorno a Torino è tramontato. Negli scorsi giorni la Regione Piemonte ha approvato legge finanziaria e il bilancio di previsione 2013. Le cosiddette “risorse libere” regionali (2,5 miliardi di euro) verranno utilizzate nel 2013 a copertura delle passività pregresse e per l’integrazione di fondi esistenti (quelli per sanità e trasporti). Soldi per un’opera così grande non ce ne sono e, allora, il progetto è stato stoppato.

La tangenziale avrebbe dovuto attraversare un’area collinare fra le più belle del Piemonte, con i comuni di Pessione e San Raffaele di Cimena come punti terminali di snodo e di contatto fra le autostrade Torino-Piacenza (a sud) e Torino-Milano (a nord). Un anno fa era stata anche ventilata l’ipotesi (degna di un romanzo di Bradbury o Asimov) di un tunnel sotterraneo sul lato destro del Po in modo da unire la radiale di Moncalieri alle Basse di Stura. Fanta-ingegneria un po’ irrealistica viste le casse regionali, peraltro drenate dalle spese private e personali di buona parte dei consiglieri regionali.

La domanda è: finirà così anche con la Tav o si continuerà l’annosa lotta di potere fine a se stessa utilizzando un progetto che ormai neanche il fronte sostenitore crede sia veramente realizzabile e in grado di essere portato a termine?

Via | No Tang Est

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Biscotti contaminati, i peggiori sono di uno dei marchi più acquistati: controlla se sono nella tua dispensa

Un test accende i riflettori su alcuni biscotti da colazione molto acquistati. I risultati sorprendono…

29 minuti ago

Questi contenitori non meritano la spazzatura: smetti subito di buttarli e trasformali nel tuo trucco salva-ordine

Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…

4 ore ago

Pensione, non per tutti: con stipendi bassi si resta al lavoro per tutta la vita (e non se ne parla mai)

La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…

8 ore ago

Mozzarella Eurospin, ecco perché costa meno: chi si nasconde dietro la produzione low cost

E' uno dei principali prodotti della dieta mediterranea, quella che ci invidiano davvero in tutto…

10 ore ago

Bonus INPS 2026: requisiti, scadenze e come presentare domanda senza errori

Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…

20 ore ago

I panni in microfibra hanno un uso segreto che nessuno conosce: ti cambiano la vita in casa

C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…

1 giorno ago