Categories: Cronaca ambientale

Dopo 17 giorni ragazza estratta viva dalle macerie del Rana Plaza a Dacca

Si chiama Reshmi ed è sopravvissuta per 17 giorni sotto le macerie del Rana Plaza crollato a Dacca lo scorso 24 aprile. E’ riuscita a non morire per la sete grazie all’acqua presa dalle macerie che è stata abbondantemente versata per spegnere l’incendio che si era propagato dopo il crollo.

La ragazza estratta viva dopo 17 giorni dalle macerie del Rana Plaza a Dacca in Bangladesh

[blogo-gallery id=”155329″ photo=”2-5″ layout=”slider”]
Secondo quanto riferito dalla Somoy Tv, Reshmi aveva trovato rifugio tra le rovine di una delle sale dell’edificio che ospitava 5 fabbriche tessili. La ragazza ha fatto sapere di essere anche riuscita a mangiare dei biscotti ma che le sue scorte si erano esaurite da due giorni. Reshmi è riuscita a chiedere aiuto sentendo i soccorritori al lavoro e ha iniziato a gridare per farsi localizzare. I soccorritori erano increduli e hanno stentato a credere che ci potesse essere un sopravvissuto.

Il crollo ha causato la morte di 1041 persone la maggior parte adolescenti che sono stati riconosciuti dai cellulari o dalle targhette che portavano al collo. le autorità hanno reso noto che sono state estratte vive dalle macerie 2.437 persone e tra questi, un migliaio risultano gravemente feriti.

Bangladesh: une survivante retrouvée dans les… di BFMTV

Un’indagine preliminare ha rilevato che le vibrazioni causate dai generatori accesi durante un’interruzione di corrente possano essere stati la causa del crollo dell’edificio già molto fragile. L’architetto del palazzo ha detto che il Rana Plaza era stato progettato per ospitare un centro commerciale e uffici, non fabbriche tessili. La polizia ha arrestato dodici persone, tra cui il proprietario dell’edificio.

Tra i clienti delle fabbriche tessili anche Benetton che ha ammesso di aver ricevuto forniture di capi di abbigliamento. Il Bangladesh è il secondo più grande esportatore al mondo di abbigliamento a causa dei bassi salari e dell’ abbondante manodopera.

Via | Le Parisien

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta
Tags: Rana plaza

Recent Posts

Questi incredibili utilizzi delle foglie di vite ti faranno dire ‘perché non ci ho pensato prima?’: bellissimi

Non servono soltanto per gli involtini tipici dell’Est Europa. Le foglie di vite possono diventare…

40 minuti ago

I tappi delle bottiglie di plastica inquinano l’acqua che beviamo: la nuova allerta

Tappi di bottiglie, ecco come vanno ad inquinare perfino l'acqua che andiamo a bere: scatta…

2 ore ago

Metti una di queste palline in ogni angolo della casa: il risultato è incredibile e non potrai più farne a meno

Un rimedio casalingo economico e naturale permette di mantenere gli ambienti puliti e profumati. Bastano…

4 ore ago

Dove buttare il cartone della pizza? L’errore che in tanti ancora commettono

Non sempre il cartone della pizza può essere gettato nella carta. Residui di cibo, olio…

7 ore ago

Vetri sporchi e aloni? Ecco cosa stai sbagliando. Il metodo infallibile che funziona sempre

Lavare i vetri può trasformarsi in un lavoro faticoso e spesso frustrante. Con i giusti…

8 ore ago

Rifiuti indifferenziati, caos in arrivo: le nuove regole che sconvolgono tutta l’Italia

Entrano in vigore in tutta Italia nuove norme sulla gestione dei rifiuti. L’obiettivo è ridurre…

10 ore ago