Categories: Acqua

Alla ricerca dei fiumi perduti Lost Rivers fa tappa anche a Brescia

Archeologi fluviali o speleologi acquatici, chiamateli come volete, ma sappiate che i cacciatori di fiumi sotterranei sono molti di più di quanto l’immaginazione possa concepire. Questo perché il cemento e l’asfalto, dalla Rivoluzione Industriale in poi, specialmente nel XX° secolo, sono stati stesi dalle amministrazioni pubbliche sui fiumi, quasi che dei corsi d’acqua ci si dovesse vergognare.

Sono queste storie nascoste nelle pieghe del progresso ad avere affascinato Caroline Bacle e ad averla spinta alla realizzazione di Lost Rivers, l’eccezionale documentario che si muove alla ricerca dei corsi d’acqua che una volta erano importanti risorse per l’igiene pubblica e vie di comunicazione sulle quali costruire le città e sviluppare le attività produttive.

Dalla Petite Rivière di Saint Pierre a Montreal al Saw Mill River di New York, dal River Tyburn di Londra ai rivi Bova e Celato di Brescia, il sorprendente documentario di Caroline Bacle si addentra nelle viscere delle metropoli, attraversando fogne, tunnel, cunicoli, ma, anche, passando accanto a rovine romane sepolte dall’asfalto. Accade nel capitolo bresciano del documentario.

Dopo aver iniziato a fare i fognaioli abusivamente, in totale clandestinità, gli intraprendenti ragazzi di Brescia Underground sono diventati una vera e propria associazione culturale che porta cittadini e turisti nelle viscere della Brescia contemporanea dove ancora sono custodite le vestige dell’antica Brixia. Chi vuole unirsi alla truppa può consultare il sito ufficiale dell’associazione.

Via | Cinemambiente 

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Chery svela batteria a stato solido: autonomia record

Chery rivoluziona il mercato con una batteria a stato solido che promette autonomia record e…

1 settimana ago

Durata gomme 4 stagioni: quanti km percorrono e come ridurre i consumi

Negli ultimi anni le gomme 4 stagioni hanno conquistato una fetta crescente del mercato italiano,…

1 settimana ago

Denim, cotone, poliestere: il riciclo post-consumo che trasforma gli scarti in nuovi tessuti e accessori di valore

La produzione di materiali tessili è in continua evoluzione, in particolare ciò che una volta…

1 settimana ago

Scarichi sostenibili, bollette leggere: la rivoluzione dei WC a risparmio idrico

Ogni giorno, nelle nostre case, utilizziamo grandi quantità di acqua, spesso ignorando che una parte…

2 settimane ago

Telemarketing e teleselling: perché servono nuove regole per tutelare cittadini e imprese

Il telemarketing e il teleselling tornano al centro del dibattito pubblico. Il 16 dicembre 2025,…

2 settimane ago

Meno oggetti, più atmosfera: la rivoluzione silenziosa dei profili LED

L’essenziale è invisibile agli occhi, diceva la volpe amica del Piccolo Principe, e questa filosofia…

2 settimane ago