Categories: AcquaNatura

Maltempo in Europa, Elba a rischio esondazione

Dopo le forti piogge degli scorsi giorni, è allarme lungo il bacino del fiume Elba. Nella città di Magdemburgo, situata nella Germania orientale, 15mila persone sono state fatte evacuare a causa dei rischi connessi a una possibile esondazione delle acque del fiume, lungo il quale pompieri, militari e volontari stanno continuando a deporre sacchi di sabbia.

Il livello del fiume ha superato quello dell’ultima piena storica, quella del 2002: sono stati toccati i 7,46 metri quando, abitualmente, il livello del fiume è di soli 2 metri.

Gli ultimi quindicimila sfollati si sommano agli altri 10mila evacuati dalle città di Halle, Bitterfeld Wolfen e Dresda, città situate sul corso dell’Elba o sui suoi affluenti.

L’altra zona critica è quella di Fishbeck dove, la scorsa notte, la diga ha ceduto per una cinquantina di metri costringendo tutti gli abitanti del paese (circa 1500) a mettersi in salvo.  Il cedimento della diga e l’inondazione che ne è seguita hanno paralizzato il traffico ferroviario della Germania centrale, con la conseguente deviazione delle linee ad alta velocità tra Berlino e Francoforte, Berlino e Amsterdam e  Berlino e Colonia.

Quest’oggi, lunedì 10 giugno, la cancelliera Angela Merkel presiederà la riunione di gabinetto che dovrà discutere dell’emergenza e della ripartizione dei costi delle inondazioni.

Ma c’è un altro fiume che desta preoccupazione, “il” fiume per eccellenza della Mitteleuropa: il Danubio. A Budapest è stato raggiunto il livello record di 8,9 metri e anche se il sindaco della capitale ungherese ha dichiarato che il corso d’acqua non subirà ulteriori innalzamenti, nella vicina Esztergom la Suzuki ha chiuso i propri impianti.

Problemi anche in Svizzera dove forti piogge e grandinate hanno costretto all’evacuazione una decina di persone.

Via | Bild

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Cibi ammuffiti, il rischio nascosto anche se togli la muffa: in troppi lo ignorano

Anche quando la parte visibile viene rimossa, il fungo può essere ancora presente in profondità…

53 minuti ago

Box doccia in plastica: addio aloni e calcare con la soluzione che funziona davvero. Bastano pochi passaggi

Anche se la plastica sembra più resistente del vetro, calcare e sapone la rovinano velocemente…

3 ore ago

Tutti li gettano, ma i lacci delle scarpe possono rivoluzionare la tua vita: dritte strafurbe

I vecchi lacci delle scarpe non vanno buttati: ecco come riutilizzarli in casa in modo…

5 ore ago

L’orto rialzato trasforma il tuo balcone in un giardino segreto nel bel mezzo della città: ci impieghi un attimo

Sempre più persone scelgono l’orto rialzato per trasformare il balcone in un piccolo angolo di…

7 ore ago

Eurospin, solo qui riscaldi casa con soli 26,99 euro: il sistema rivoluzionario che altrove vale più di 800€

Eurospin, solo qui riscaldi casa con soli 26,99 euro: si tratta di un'offerta incredibilmente allettante…

9 ore ago

Errore clamoroso, elimini ogni giorno gli insetti che ti difendono dai peggiori invasori di casa: cosa fare subito

Molti insetti presenti nelle abitazioni agiscono da veri guardiani invisibili: ecco quali proteggono davvero la…

10 ore ago