Categories: Natura

Incendio in Colorado: evacuate 38mila persone, due le vittime

È stato il più grande incendio nella storia del Colorado quello che ieri, giovedì 13 giugno, ha costretto all’evacuazione ben 38mila persone. Una superficie di 6000 ettari di bosco della Black Forest è andata letteralmente in fumo. Ben 360 case sono andate distrutte e ci sono state anche due vittime.

In un carcere situato nei pressi di Colorado Springs, novecento prigionieri sono stati costretti ad evacuare a causa delle fiamme che si sono concentrate in quattro aree dello Stato.

Decine di case sono state distrutte dalle fiamme e su un’area di circa 3200 ettari circa 6400 persone sono dovute fuggire abbandonando le proprie abitazioni. Adrienne Jacobson, del Department of Corrections, ha detto che i detenuti sono stati trasferiti in altri istituti di detenzione.

A nulla sono valsi i tentativi dei vigili del fuoco di circoscrivere le fiamme: alimentato da un forte vento proveniente da nord il rogo è divampato sin da martedì raggiungendo la sua massima estensione nella giornata di giovedì. La grande estensione del rogo ha reso difficili le operazioni di soccorso.

I corpi carbonizzati delle due vittime sono stati ritrovati nell’area della Black Forest durante le operazioni di spegnimento.Lo sceriffo della Contea Terry Marketa ha spiegato che le due persone avevano chiesto aiuto ma sono rimaste avvolte dalle fiamme nel tentativo di raccogliere alcuni effetti personali prima di fuggire.

Secondo le ultime notizie il bilancio dell’incendio sarebbe di 23 miglia quadrate di colline boscose distrutte nell’area a Nord-Est della seconda città più importante del Colorado, una delle mete più ambite degli sciatori, dei biker e dei climber a stelle e strisce.

Via | Cnn

Foto © Getty Images

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Non farmelo ripetere due volte: se non semini questi 5 fiori ora perdi l’occasione unica di un giardino da sogno già a marzo

Con il terreno ancora tiepido e l’aria che si raffredda, la semina d’autunno prepara il…

3 ore ago

Non lo sai ma stai buttando via un tesoro: con questi materiali riciclati crei la scarpiera dei sogni

Soluzioni pratiche e sostenibili per organizzare le scarpe: dai pallet ai tubi in PVC, idee…

4 ore ago

La bustina di tè usata è oro puro tra le tue mani: perché non gettarla, 4 usi geniali da provare subito

Dal legno al viso, i filtri del tè nascondono usi alternativi che non immagini: ecco…

6 ore ago

Tredicesima 2025, chi rischia di riceverla in ritardo: gli ultimi aggiornamenti

Tutte le date previste per il pagamento della tredicesima 2025: ecco quando arriva per dipendenti…

13 ore ago

Riciclo di lusso: 10 progetti originali per reinventare la tua vecchia vasca da bagno

Da fioriera a salottino da esterno: la vasca da bagno può rinascere con idee creative…

15 ore ago

In Finlandia lo fanno da anni: svelato il trucco per avere casa calda senza termosifoni

È possibile avere la casa calda senza utilizzare i termosifoni, esattamente come fanno in Finlandia,…

17 ore ago