Categories: Natura

All’Isola d’Elba invasione di meduse, ma l’emergenza è rientrata

L’Isola d’Elba lo scorso weekend è stata invasa dalle meduse, celenterati urticanti della specie noctiluca molto fastidiosi, ma fortunatamente non pericolosi. A causa loro sabato è stata annullata una gara di nuoto, mentre domenica se ne è svolta un’altra dalla spiaggia delle Ghiaie allo Scoglietto.

Alcuni atleti e molti altri bagnanti sono stati pizzicati dalle meduse che, secondo Legambiente, sono state portate lì, sulle coste di Portoferraio fino a Marciana Marina, dalle correnti da Nord che ci sono state per tutta la scorsa settimana, ma appena è arrivato lo Scirocco le ha riportate a largo. Molte meduse nel frattempo erano state catturate dai bagnini.

Tutti i bagnanti pizzicati se la sono cavata con un po’ di prurito, eccetto un ragazzino di 13 anni decisamente più sfortunato perché ustionato in più parti del corpo e costretto ad andare al Pronto soccorso per farsi medicare. Certamente per lui questo resterà un brutto ricordo. In totale, secondo quanto riverito dalla Croce Verde presente sul posto con i suoi operatori, le medicazioni in totale sono state poco meno di un centinaio sulla spiaggia delle Ghiaie, la zona in cui si è registrata la più alta concentrazione di meduse nei giorni dell'”invasione”.

Nel mare intorno all’Isola d’Elba e sulle coste toscane non è rara la presenza dei celenterati, soprattutto all’inizio dell’estate, ma, nonostante il fastidio provocato ai bagnanti, deve essere percepito come un buon segnale relativamente alla pulizia del mare: se ci sono questi odiosi celenterati vuol dire che le acque sono pulite e salubri.

Via | Corsera, ElbaReport

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Published by
Lucia Resta
Tags: ItaliaNatura

Recent Posts

Fioritura infinita: la guida definitiva per avere un cactus di Natale sempre in fiore

La Schlumbergera è la pianta delle feste per eccellenza: scopri come farla vivere a lungo…

19 minuti ago

Ospiti al sicuro durante le feste col divano letto IKEA: corsa all’offerta più pazza del momento

L'ultima proposta di Ikea è un divano letto pratico e comodo per i tuoi ospiti…

3 ore ago

Vecchie grucce, hai un vero tesoro in casa: usale così e risolvi un sacco di problemi (gratis)

Le vecchie grucce possono essere un vero tesoro in casa: ecco come puoi usarle e…

5 ore ago

Natale low cost: da Lidl l’albero vero lo paghi meno di una cena (impossibile resistere)

Offerta natalizia di Lidl: l'abete vero in vaso a meno di una pizza fuori casa:…

6 ore ago

Da beauty a miracolo: ecco come trasformare i dischetti struccanti in oggetti geniali

Non buttarli! I dischetti struccanti si trasformano in pupazzi di neve, quadri e biglietti d’auguri:…

13 ore ago

Cucire con le foglie cadute è possibile: il risultato ti lascerà senza parole

Foglie autunnali trattate con glicerina diventano tessuto: un progetto di cucito naturale da provare. L’autunno,…

15 ore ago