Categories: Natura

Incendio in Arizona: 19 vigili del fuoco morti nella lotta contro le fiamme

Sale a diciannove il numero delle vittime fra i Vigili del fuoco che ieri hanno tentato di circoscrivere le fiamme di un incendio che è divampato in Arizona a partire da venerdì scorso. “La maggior parte dei pompieri provenivano da Prescott”, ha spiegato Wade Ward, il responsabile del reparto dei Vigili del Fuoco del luogo, mentre Art Morrison, funzionario del Corpo Forestale dello Stato, ha specificato che l’equipaggio aveva il compito di creare una linea di contra fuoco e una via di fuga.

In circostanze normali, quando si sta scavando la linea di fuoco, è bene assicurarsi di avere una buona via di fuga e di disporre di una zona di sicurezza. Evidentemente, la loro zona di sicurezza non era abbastanza grande, e il fuoco appena li ha raggiunti,

ha detto Morrison.

L’equipaggio stava fronteggiando l’incendio nell’area di Yarnell Hill, a nord ovest di Phoenix. L’area dell’incendio è cresciuta sino a 1000 ettari danneggiando tre case e costringendo all’evacuazione i residenti dei comuni di Peeples Valley e Yarnell. Ben 250 case (all’incirca la metà di quelle esistenti a Yarnell Hill) sono state distrutte dalle fiamme.

Secondo le autorità, all’origine dell’incendio, ci sarebbe un fulmine abbattutosi sulla zona venerdì scorso. I 19 decessi si sommano ai 43 morti in servizio dall’inizio del 2013, un bilancio di 62 vittime davvero pesantissimo se rapportato, per esempio, alle 83 vittime fra i Vigili del fuoco statunitensi nell’intero 2012. Stanotte è stata creata una pagina Facebook in onore dei pompieri, pagina sulla quale molte persone hanno postato le loro condoglianze e messaggi di sostegno alle famiglie.

Via | CNN

Foto © Getty Images

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago