Scarti di produzione e eccedenze di magazzino altrimenti diretti verso la discarica, queste le stoffe delicate in seta a stampe floreali che compongono la capsule di 6 pezzi donna in vendita su TopShop ottenuta da stoffe riciclate. Reclaim to wear propone abiti smanicati, pizzo, camice oversize con inserti a quadri in georgette, top e corpetti e gonne a matita tutti realizzati nel Regno Unito.
Spiega Orsola de Castro la stilista e ideatrice del marchio Reclaim to Wear ospitato per la seconda stagione su Topshop:
Siamo stati davvero orgogliosi di lavorare con il team di Topshop con il progetto dell’upcycling integrato nel loro concept.
Reclaim to Wear è un progetto che prevede proprio che sia data una seconda chance ai materiali di scarto dell’industria tessile e già nel 1997 l’etichetta From Somewhere come soluzione di design per il problema dei rifiuti tessili. Ha detto Stephen Mongan direttore per Topshop per l’ approvvigionamento e logistica:
Abbiamo accettato la collezione con l’idea di allontanarci dalla moda usa e getta, dando una nuova vita a stampe inutilizzate delle stagioni precedenti. Non vediamo l’ora di crescere la serie di Reclaim to Wear su Topshop di stagione in stagione, aumentando i capi in vendita.
Via | Ecouterre
C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…
A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…
Anche nel 2026 sono in molti ad affidarsi al calendario lunare per scegliere il momento…
La gestione del bucato rappresenta un aspetto quotidiano che spesso suscita dubbi, soprattutto quando si…
Questi accorgimenti, uniti alla scelta della temperatura più adatta, contribuiscono a preservare la qualità e…
Dopo le numerose revisioni e proroghe che hanno caratterizzato il Superbonus 110%, il 2026 segna…