Scarti di produzione e eccedenze di magazzino altrimenti diretti verso la discarica, queste le stoffe delicate in seta a stampe floreali che compongono la capsule di 6 pezzi donna in vendita su TopShop ottenuta da stoffe riciclate. Reclaim to wear propone abiti smanicati, pizzo, camice oversize con inserti a quadri in georgette, top e corpetti e gonne a matita tutti realizzati nel Regno Unito.
Spiega Orsola de Castro la stilista e ideatrice del marchio Reclaim to Wear ospitato per la seconda stagione su Topshop:
Siamo stati davvero orgogliosi di lavorare con il team di Topshop con il progetto dell’upcycling integrato nel loro concept.
Reclaim to Wear è un progetto che prevede proprio che sia data una seconda chance ai materiali di scarto dell’industria tessile e già nel 1997 l’etichetta From Somewhere come soluzione di design per il problema dei rifiuti tessili. Ha detto Stephen Mongan direttore per Topshop per l’ approvvigionamento e logistica:
Abbiamo accettato la collezione con l’idea di allontanarci dalla moda usa e getta, dando una nuova vita a stampe inutilizzate delle stagioni precedenti. Non vediamo l’ora di crescere la serie di Reclaim to Wear su Topshop di stagione in stagione, aumentando i capi in vendita.
Via | Ecouterre
Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…
Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…
I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…
Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…
Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…
Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…