Il Met Office ha detto che l’alta pressione manterrà le temperature alte per tutta la settimana anche se per giovedì la colonnina di mercurio dovrebbe abbassarsi di qualche grado per poi risalire nel prossimo week end toccando nuovamente i 30 gradi C. e oltre. Ieri sia Bournemouth sia Heathrow hanno raggiunto i 29,7 gradi centigradi. Ormai in Gran Bretagna fa caldo da almeno 15 giorni e il record del giorno più caldo è stato toccato proprio lo scorso 6 luglio.
Le immagini scattate proprio l’altro ieri mostrano spiagge affollate e bagnanti felici di essere al mare. Ma il clima della vecchia Inghilterra in questo periodo dell’anno non corrisponde esattamente a quello attuale. A Londra si sono toccate punte di 27 gradi C. così come nell’East Midlands, Yorkshire e East Anglia dove non ricordavano un caldo simile da anni. Secondo gli esperti il record del 6 luglio potrebbe ancora essere superato poiché si attendono altre giornate piene di sole. Diversa la situazione meteo della Scozia dove piove. Ha detto Tom Tobler, meteorologo di MeteoGroup, la divisione clima della Press Association:
L’ultima volta che il paese ha conosciuto un periodo così caldo e così a lungo con temperature al di sopra dei 28 gradi C. è stato nel 2006. Più di recente, le temperature hanno raggiunto il picco di 30.7C (87F) tra il 23 e il 26 luglio dello scorso anno. ma questi ultimi anni hanno visto i britannici subire estati umide e coperte.
Via | Daily Mail, HP
Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…
Legge 104, quali spese hanno un limite annuo e quali no: dalle detrazioni per auto…
Con l’arrivo dell’estate e delle temperature torride, molti si trovano a fare i conti con…
Lasciare il caricabatterie sempre attaccato alla presa genera consumi nascosti e aumenta la bolletta. Ecco…
Questi beni, considerati da molti come semplici ricordi o oggetti d’arredo, possono invece farti diventare…
Usando questo farmaco non lo sai ma rischi davvero grosso per la tua salute, potrebbe…