Categories: Clima

Flash storm temporali improvvisi più frequenti in estate, il clima diventa tropicale?

I meteorologi annunciano che questa settimana sarà caratterizzata, almeno fino a giovedì da temporali improvvisi, veloci, soprattutto pomeridiani e molto forti. In tutta Italia se ne sono già accorti, tanto che da Nord a Sud nel pomeriggio dell’8 luglio sono stati segnalati acquazzoni in molte zone e in alcuni ci sono stati danni piuttosto seri. A Campomarino di Maruggio, in provincia di Taranto, due bambini sono stati colpiti da un fulmine e uno di loro ha perso la vita.

Bombe d’acqua sono “esplose” in Lombardia e in Piemonte, ma i è nel Centro-Sud che si sono verificati i fenomeni più intensi. In Basilicata ci sono state anche forti grandinate e a Pisticci ci sono stati 52 mm di pioggia, in Sicilia si sono registrati violenti nubifragi con accumuli piuttosto consistenti, dai 10 mm di Termini Imerese ai 72 mm di Scillato, sulle Madonie.

Celle temporalesche hanno investito, sempre in Sicilia, anche Iblei, Nebrodi, Etna e Peloritani e lo stesso dovrebbe avvenire anche nella giornata di martedì 9 luglio.
Nel salernitano, a Colliano, ci sono stati disagi dovuti al fatto che un canale di irrigazione ha rotto gli argini e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per rimettere in sicurezza il corso d’acqua. Allagamenti sono stati segnalati anche nelle zone di Eboli e Battipaglia, e pure la Sardegna ha avuto a che fare con il maltempo, in particolare a Samassi, Sanluri e Capoterra, in provincia di Cagliari sul Medio Campidano ci sono stati allagamenti.

Questi violenti acquazzoni, che ci accompagneranno anche nei prossimi giorni, sono del tutto naturali, ma sono una conseguenza dei cambiamenti climatici e saranno sempre più frequenti. Perciò, anche se nel weekend è previsto l’arrivo del bel tempo portato da Azzurro, è lecito aspettarsi nuovi flash storm, sintomo di una tendenza alla tropicalizzazione del clima che fa seguire ad alte temperature ed elevato tasso di umidità forti temporali, della durata di una ventina di minuti, ma molto pericolosi. Nel Mediterraneo, che è una zona a clima temperato, questi fenomeni sono prettamente estivi ma quest’anno si intensificheranno, mentre non dovrebbe esserci il caldo secco degli anni precedenti.

Fonte: MeteoWeb

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Published by
Lucia Resta
Tags: Clima

Recent Posts

Estate 2025, tutte le cifre (choc) per soggiorni e voli: addio agli sconti

Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…

36 minuti ago

Non crederai a quanto è facile rimuovere la striscia di calcare nel water e tenerla lontana: brilla che è una meraviglia

Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…

2 ore ago

Nuova allerta negli ospedali, il nuovo virus è letale: scoperta choc in questa città

Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…

4 ore ago

Legge 104, per tutti questi acquisti c’è un limite massimo annuo: non devi mai superarlo

Legge 104, quali spese hanno un limite annuo e quali no: dalle detrazioni per auto…

5 ore ago

Addio aria condizionata, non la userai più: questo metodo anti-afa funziona alla grande

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature torride, molti si trovano a fare i conti con…

7 ore ago

Tutti lo fanno, ma è un’abitudine sbagliatissima: come il caricabatterie ti prosciuga senza saperlo

Lasciare il caricabatterie sempre attaccato alla presa genera consumi nascosti e aumenta la bolletta. Ecco…

8 ore ago