Categories: Inquinamento

Disastri ambientali scongiurati in Valtellina e al porto di Salerno

Due disastri ambientali sfiorati  nel giro di poche ore nel nostro Paese. L’incidente è lo stesso: uno sversamento di idrocarburi. Ieri nel tratto di Adda fra Tirano e Ardenno, circa quaranta chilometri del corso d’acqua sono stati coperti e percorsi da macchie estese di idrocarburi. A dare l’allarme sono stati alcuni pescatori che hanno allertato il servizio di vigilanza dell’unione pesca sportiva di Sondrio che ha attivato vigili del fuoco e tecnici Ups e Arpa per recuperare dall’invaso la sostanza oleosa galleggiante con appositi panni assorbenti.

Ora si cercano i responsabili dell’accaduto che avrebbe potuto provocare gravi danni alla fauna ittica.

Gli idrocarburi creano una pellicola sulla superficie, facilmente removibile finché non sedimenta. Quando invece la sostanza scende in profondità va a saturare l’ossigeno presente nell’acqua, provocando problemi alla flora e alla fauna,

ha spiegato Giorgio Lanzi, responsabile Ups. Fortunatamente questo non è avvenuto e, dai primi rilevamenti, non è stata segnalata alcuna anomalia alla fauna ittica, tanto che la pesca potrà continuare regolarmente.

L’altro sversamento di idrocarburi è avvenuto in mare, nel porto di Salerno, mentre erano in corso le operazioni di rifornimento del cargo Euroferry Brindisi. Anche in questo caso gli idrocarburi sono stati “captati” con panni assorbenti che hanno permesso di contenere l’incidente. Le operazioni di bonifica proseguono di concerto con il Ministero dell’Ambiente che ha inviato sul posto la motonave San Giacomo. Sono state aperte un’inchiesta amministrativa volta a chiarire le cause del sinistro e una penale per definire eventuali responsabilità.

Via | Salerno Notizie

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

1 mese ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago