Grandi opere e infrastrutture inutili e imposte, il terzo forum a Stoccarda

A Stoccarda fino a domani 29 luglio è stato aperto un confronto tra cittadini sulle opere inutili e imposte. Il GPII European Forum against Useless and Imposed Mega Projects è iniziato il 25 luglio con la presenza di circa 800 partecipanti che si stanno chiedendo come fare per impedire che l’Europa sia soffocata da grandi opere e infrastrutture non richieste, inutili e che devastano l’ambiente, progettate solo per portare soldi e finanziamenti la dove non vi è necessità.

A Stoccarda il terzo Forum contro le grandi opere inutili e imposte

[blogo-gallery id=”155840″ photo=”1-8″ layout=”slider”]
Rientrano nell’ambito delle analisi proprio le mega navi da rociera che stanno mettendo in pericolo Venezia e la sua Laguna, tant’è che sul sito del Forum si legge:

Le mega navi da crociera sono l’ultima variante veneziana di megaprogetti: una versione gigante, un insulto colossale per la città, una serie di minacce per la salute dei cittadini, per il patrimonio storico di Venezia e per la sopravvivenza dell’ecosistema della laguna – tutto accade davanti agli occhi di tutto il mondo.

Nelle giornate di confronto si è discusso di iTer il progetto di fusione nucleare pulita, deforestazione dell’Amazzonia a causa dei grandi progetti di dighe idroelettriche, la miniera Save Rosia Montana in Romania che prevede estrazione di oro a cielo aperto, stoccaggio di scorie nucleari e Plaine du Var / Eco-Vallée per evitare che suolo fertile sia impermiabilizzato. Ma non sono mancati proprio ieri approfondimenti sulla privatizzazione dell’acqua, incenerimento e stoccaggio di CO2.

Altro punto toccato nella discussione di ieri con i movimenti Presidio Europa NoTav e No Tunnel Tav Firenze dove si è analizzato ome lo strumento Europe 2020 project bond con cui Commissione europea e Banca d’investimento europea finanziano le grandi infrastrutture.

I precedenti forum si sono tenuti nel 2011 in val di Susa e nel 2012 a Notre-Dame-des-Landes in Francia dove un movimento di cittadini si sta opponendo con forza alla costruzione dell’ennesimo aeroporto.

Via | Le Monde
Foto | Collective d’Alsace, 3EuropForum su Fb

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Quali sono caratteristiche e vantaggi della mobilità elettrica e ibrida?

La mobilità sostenibile è un pilastro fondamentale della strategia europea per la riduzione delle emissioni…

3 giorni ago

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

1 settimana ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

2 settimane ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

2 settimane ago

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

2 settimane ago

L’upcycling è il nuovo lusso: i vestiti ‘vecchi’ ora valgono più di quelli nuovi (e la Gen Z li preferisce alle grandi marche)

Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…

2 settimane ago