Ieri, nelle principali città italiane, la temperatura percepita (vedi infografica Centimetri realtiva alla giornata di ieri) ha superato i 35 gradi: 39° a Roma, 38° a Napoli, 38° a Torino, 39° a Bologna e 36° a Milano. Temperature che abbracciano i livelli di allerta giallo, arancione e rosso del Ministero della Salute.
L’aria caldissima che arriva dall’entroterra marocchino non cesserà di abbracciare la Penisola sino a mercoledì. Secondo Antonio Sanò, direttore del portale Il Meteo, le zone più calde, con temperature che raggiungeranno i 40°, saranno l’Emilia, il Lazio, la Toscana, il materano, la Puglia, il casertano e l’entroterra della Sardegna. A Roma il termometro dovrebbe raggiungere i 40° sia lunedì che martedì pomeriggio.
A normalizzare la situazione climatica dovrebbero arrivare i forti temporali che ai affacceranno sulle Alpi Occidentali giovedì 8 agosto quando una violenta linea temporalesca farà scendere le temperature di 10 gradi su tutta la Pianura Padana: i venti occidentali diventeranno più temperati e in Sardegna soffierà il maestrale. I giorni successivi e nel prossimo week end il caldo si attenuerà anche al centro-sud, mentre a Ferragosto è previsto un clima estivo ma senza eccessi climatici.
Via | AGI
Infografica | Centimetri
Foto © Getty Images
Le spugnette che usiamo ogni giorno per lavare i piatti possono contenere più batteri del…
Un autunno segnato da anomalie climatiche e fenomeni estremi. Quali son le regioni colpite che…
I pennelli da trucco possono contenere più germi di un WC. Ecco perché rappresentano un…
Non lavare l’auto può avere conseguenze ben più serie di un aspetto trascurato. In alcuni…
Nella nuova promozione settimanale arrivano due prodotti immancabili in dispensa: entrambi sono disponibili con la…
Una scoperta marina senza precedenti nel Tirreno 1300 "anelli" nei pressi delle coste sarde. Gli…