Categories: Clima

Stige: afa e temperature sopra i 35° fino a mercoledì

Ieri, nelle principali città italiane, la temperatura percepita (vedi infografica Centimetri realtiva alla giornata di ieri) ha superato i 35 gradi: 39° a Roma, 38° a Napoli, 38° a Torino, 39° a Bologna e 36° a Milano. Temperature che abbracciano i livelli di allerta giallo, arancione e rosso del Ministero della Salute.

L’aria caldissima che arriva dall’entroterra marocchino non cesserà di abbracciare la Penisola sino a mercoledì. Secondo Antonio Sanò, direttore del portale Il Meteo, le zone più calde, con temperature che raggiungeranno i 40°, saranno l’Emilia, il Lazio, la Toscana, il materano, la Puglia, il casertano e l’entroterra della Sardegna. A Roma il termometro dovrebbe raggiungere i 40° sia lunedì che martedì pomeriggio.

A normalizzare la situazione climatica dovrebbero arrivare i forti temporali che ai affacceranno sulle Alpi Occidentali giovedì 8 agosto quando una violenta linea temporalesca farà scendere le temperature di 10 gradi su tutta la Pianura Padana: i venti occidentali diventeranno più temperati e in Sardegna soffierà il maestrale. I giorni successivi e nel prossimo week end il caldo si attenuerà anche al centro-sud, mentre a Ferragosto è previsto un clima estivo ma senza eccessi climatici. 

Via | AGI

Infografica | Centimetri

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: Clima

Recent Posts

Così la benzina la paghi il triplo: il trucchetto che tutti gli automobilisti devono conoscere

La nuova truffa alla pompa di benzina: come funziona e cosa rischiani gli automobilisti: così…

1 ora ago

Nuova ondata di caldo torrido: i 3 trucchi del Politecnico di Torino per rinfrescarsi senza condizionatore

Senza aria condizionata, ma con meno caldo: scopri tre soluzioni efficaci e naturali studiate dal…

3 ore ago

L’aperitivo messicano per stupire i tuoi amici: trovi tutto da Eurospin a meno di 3 euro

Hai voglia di rendere il tuo giardino magico e inimitabile? Non si tratta solo di…

4 ore ago

Tumore osseo, attenzione a questi sintomi: i campanelli d’allarme che tutti devono conoscere prima che sia tardi

Scopri cosa sono i tumori alle ossa, come riconoscerli, quali sono i più comuni e…

6 ore ago

Condizionatore sporco? Puliscilo in pochi minuti con questo metodo geniale: zero spese e niente fatica

Polvere, foglie e sporcizia mettono a rischio l’efficienza del tuo impianto: ecco come pulirlo e…

7 ore ago

Nuove regole per cani e gatti in tutta Europa, Italia compresa: attenzione alle nuove restrizioni

Cani e gatti, nuove regole Ue : quali sono le restrizioni in arrivo che i…

9 ore ago