Categories: Ecomafie

L’esecuzione in Brasile del biologo ambientalista spagnolo è stata una morte annunciata

Una brutale esecuzione. Questa è la prima ricostruzione del Consolato di Spagna in merito alla morte di Gonzalo Alonso Hernández biologo e ambientalista impegnato a combattere i bracconieri in Brasile.

Il corpo è stato trovato nei pressi di una cascata del Parque Estadual Cunhambebe nel distretto di Lidice a Rio Claro a 130 Km da Rio de Janeiro, e c’erano segni di colpi alla testa. Probabilmente è stato torturato prima di essere giustiziato. La moglie Maria de Lourdes Pena Campos ha detto riferito alla polizia che il marito era impegnato a combattere contro bracconieri e palmiteiros illegali. Era, infatti intransigente con gli abusi perpetrati dai bracconieri che disboscavano Cunhambebe Park un’area naturale di 38.000 ettari in cui è presente la foresta atlantica.
Jesús Alonso il fratello ha riferito che il biologo era impegnato a documentare l’inquinamento del fiume avendo effettuato controlli sugli scarichi e che infatti dopo il suo assassinio è scomparo dalla casa dell’ambientalista il computer.

I reati ambientali più comuni nel parco che si estende su quattro contee (Rio Claro, Angra dos Reis, Mangalore e Itaguaí), sono la caccia e la deforestazione per fare largo alle coltivazioni di palma da olio. Evitare crimini ambientali è difficile poiché ci sono da controllare 38 mila ettari e questo è il terzo parco più grande dello stato e anche uno dei più importanti ospitando specie in via di estinzione.

Mariana Vilar dell’ Instistuto do Terra de Preservação Ambiental, un’istituzione che opera nella zona, ha detto Hernández non aveva paura, mentre un amico e anche militante ha spiegato che Hernández era irremovibile:

E ‘stata una tragedia annunciata. Stava cercando di convincere le persone con il dialogo.

Hernández, secondo gli ambientalisti, non ha ricevuto minacce dirette, ma aveva nemici.

Via | Estadao, ABC
Foto | Flickr

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Nuove regole per cani e gatti in tutta Europa, Italia compresa: attenzione alle nuove restrizioni

Cani e gatti, nuove regole Ue : quali sono le restrizioni in arrivo che i…

1 ora ago

Detersivi in polvere, il numero 1 è a marchio supermercato: risultato professionale a costo bassissimo

Qual è il miglior detersivo in polvere del 2025? Scopri cosa rivelano i test dei…

3 ore ago

Agosto low cost, è il momento migliore per viaggiare: le offerte last minute che fanno impazzire tutti

Vacanze estive: offerte last minute e le destinazioni più convenienti ad agosto da cogliere al…

4 ore ago

Lavello in cucina, lo hai mai pulito così? Altro che detersivi, torna come nuovo

Scopri come pulire a fondo il lavello della cucina, sia in acciaio che in fragranite,…

7 ore ago

Borracce e thermos, solo così le pulisci a fondo senza rovinarle: il trucco geniale che nessuno ti ha mai detto

Se vuoi tenere borracce e thermos puliti e profumati ti svelo il trucco geniale che…

16 ore ago

Se usi questi due prodotti per pulire in casa, rischi di morire intossicato: il mix è letale

Se unisci candeggina e ammoniaca rischi davvero grosso per la tua salute: puoi intossicarti con…

18 ore ago