Categories: Inquinamento

Venezia, sversamento di idrocarburi nel Canale della Giudecca

Nella serata di ieri, lunedì 12 agosto, una vasta chiazza di idrocarburi, probabilmente dovuta a uno sversamento da una nave è stata avvistata a Venezia, nel Canale della Giudecca, del quale noi di Ecoblog vi avevamo parlato di recente per le polemiche che avevano fatto seguito al passaggio di una nave da crociera a ridosso del centro storico lagunare.

A segnalare l’inquinamento, dovuto molto probabilmente a uno sversamento da una nave, è stata l’Actv, l’azienda di trasporti pubblici che, nei pressi del vecchio molo della Marittima, ha scoperto una macchia, inizialmente della lunghezza di un’ottantina di metri e, successivamente,  estesa per alcune centinaia di metri.

Di certo non una bella scoperta nel momento clou della stagione turistica. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti mezzi delle Guardie ai Fuochi di Venezia, della Capitaneria di Porto e i tecnici dell’agenzia regionale ambientale Arpav che hanno effettuato campionamenti dell’acqua della laguna per accertare la portata del fenomeno e le eventuali conseguenze sull’ecosistema lagunare.

La Guardia Costiera, dopo avere avvisato l’autorità giudiziaria, sta svolgendo accertamenti volti a cercare di individuare i responsabili dello sversamento.

Nel mese di luglio la Procura di Venezia aveva aperto un fascicolo d’inchiesta sulla moria dei pesci verificatasi in laguna. Il sostituto procuratore Giorgio Gava aveva disposto una serie di prelievi per chiarire l’accaduto e per verificare se alla base della moria vi fosse la mancanza di ossigeno provocata dallo sversamento in laguna di sostanze inquinanti o, appunto, di idrocarburi.

Foto © Getty Images

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Chery svela batteria a stato solido: autonomia record

Chery rivoluziona il mercato con una batteria a stato solido che promette autonomia record e…

13 ore ago

Durata gomme 4 stagioni: quanti km percorrono e come ridurre i consumi

Negli ultimi anni le gomme 4 stagioni hanno conquistato una fetta crescente del mercato italiano,…

2 giorni ago

Denim, cotone, poliestere: il riciclo post-consumo che trasforma gli scarti in nuovi tessuti e accessori di valore

La produzione di materiali tessili è in continua evoluzione, in particolare ciò che una volta…

2 giorni ago

Scarichi sostenibili, bollette leggere: la rivoluzione dei WC a risparmio idrico

Ogni giorno, nelle nostre case, utilizziamo grandi quantità di acqua, spesso ignorando che una parte…

4 giorni ago

Telemarketing e teleselling: perché servono nuove regole per tutelare cittadini e imprese

Il telemarketing e il teleselling tornano al centro del dibattito pubblico. Il 16 dicembre 2025,…

1 settimana ago

Meno oggetti, più atmosfera: la rivoluzione silenziosa dei profili LED

L’essenziale è invisibile agli occhi, diceva la volpe amica del Piccolo Principe, e questa filosofia…

1 settimana ago