Suicidio di massa per 170 Guaraní-Kaiowá se cacciati dalla loro riserva


In una lettera firmata dai leader degli indigeni Guaraní-Kaiowá del Mato Grosso do Sul, i leader della tribù degli indigeni Terena, Kinikinau e Ofayé hanno minacciato il suicidio di massa di 170 persone (50 uomini, 50 donne e 70 bambini), se l’ordine della Corte federale che impone alla tribù di lasciare il terreno su cui sorge il tekoham il cimitero ancestrale all’interno della fattoria di Cambard sarà messo in atto. Sono 2 ettari suolo all’interno di una fattoria privata ma sacri per gli indios e per cui da anni sono in atto nei tribunali del Mato Grosso do Sul denunce e verdetti a colpi di carta bollata per cacciare gli indigeni Guarani-Kaiowá.

Nel caso in cui gli indiani non rispettano l’ordine federale di sgombero allora la Fondazione Nazionale Indiani (Funai) dovrà pagare una multa di circa 250 dollari per ogni giorno di rimarranno lì.

>170 indiani Guaraní-Kaiowá minacciano il suicidio di massa se cacciati dalla loro riserva








E’ in atto dunque una mobilitazione internazionale per fare pressione sul governo brasiliano affinché gli indigeni siano lasciati vivere nella terra che reputano sacra.

Ha detto Vera Popygua capo tribù dei Guaranì:

Noi indiani abbiamo il diritto costituzionale di occupare la nostra terra e noi continueremo a lottare. Hanno ucciso i nostri leader e ciò è triste e inaccettabile. Siamo una società avanzata che vive nel XXI secolo e ciò non può accadere, non dovrebbe accadere.

Se l’ordine del tribunale sarà revocato, gli indiani hanno minacciato di suicidarsi e chiedono di essere sepolti nel territorio sacro lungo il fiume Hovy. Gli indiani hanno chiesto da diversi anni la demarcazione delle loro terre tradizionali, ora occupate da bestiame e sorvegliate da uomini armati. Qui la petizione per sostenere la richiesta degli indiani Guaraní-Kaiowá.

Via | No hay tiempo que perder
Foto | Percurso da cultura su Flickr, Percurso da cultura su Flickr, Percurso da Cultura, Percurso da cultura, Lunaé Parracho per Amnesty international Brasil su Fb

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Quando puoi andare in pensione con 30 anni di contributi: bastano questi requisiti

La situazione previdenziale italiana continua a evolversi, mettendo in evidenza l’importanza di conoscere  le proprie…

5 ore ago

Il metodo che sorprende tutti: una goccia nel WC e risolvi un problema comune (e non costa nulla)

La soluzione perfetta per il wc arriva da una semplice goccia: ecco il metodo suuper…

14 ore ago

500 Euro per 36 mesi, è il maxi bonus per i lavoratori: favorita questa fascia d’età

Il Governo italiano conferma e amplia per il 2026 un incentivo economico rivolto a chi…

19 ore ago

Spopolano sui social ma trasformano la casa in un disastro: i consigli di pulizia che NON devi seguire

Nell’era digitale, le tendenze di pulizia diffuse sui social network di consigli per la casa…

22 ore ago

Pensavo fosse una semplice macchia, invece era un’infestazione di cimici dei letti: come scoprirla subito

La presenza di cimici dei letti nelle abitazioni è un problema in crescita anche in…

1 giorno ago

Ma veramente, per pulire il forno, usi ancora i prodotti chimici? Questi rimedi naturali sono molto più efficaci e si risparmia un botto

Come pulire il forno senza detersivi: scopri questi metodi naturali che ti fanno evitare i…

1 giorno ago