Categories: AcquaClima

Maltempo in arrivo con temporali e calo delle temperature sulla Penisola

Maltempo da oggi pomeriggio a mercoledì a causa di temporali in arrivo su tutta l’Italia. Oggi pomeriggio come annuncia il bollettino emesso dal Servizio meteorologico dell’Aeronautica avvisa per fenomeni intensi con forti temporali associati a intensi colpi di vento su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il maltempo martedì 20 agosto si sposta anche su Liguria, Emilia Romagna e Marche; forti venti di Bora soffieranno sul Friuli Venezia Giulia mentre la Sardegna sarà colpita da Maestrale con mareggiate lungo la costa.

Previsioni mercoledì 21 agosto
Il tempo torna stabile e soleggiato al Nord; in Toscana, Alto lazio, Umbria e marche settentrionale torna il sereno mentre nel resto delle regioni centrali ci sarà nuvolosità variabile e a tratti con ampie aperture dal pomeriggio sul Lazio meridionale; il tempo resta variabile con rovesci in Sardegna e migliorerà al pomeriggio. Al Sud e in Sicilia la nuvolosità è compatta con rovesci isolati e temporali anche sulla Calabria tirrenica, le schiarite arrivano dal pomeriggio. Le temperature torneranno a risalire su nord-est e regioni tirreniche, stabili altrove. I mari saranno mossi o molto mossi mentre sul mar Ligure, Tirreno e Golfo di Taranto il moto ondoso sarà attenuato sottocosta.

Previsioni Giovedì 22 agosto
Il cielo si copre sul Nord Ovest e sull’arco Alpino con temporali tra Val d’Aosta e Piemonte nelle zone montane. Il tempo resta stabile però al Centro e in Sardegna anche se qualche temporale isolato potrà verificarsi sui monti al pomeriggio. La nuvolosità è variabile al Sud con rovesci nelle aree interne nelle ore più calde. Vendi da nord ma in attenuazione e moto ondoso dei mari sostenuto.

Previsioni venerdì 23 agosto

Il tempo torna bello al Nord anche se vi potranno essere temporali sui rilievi alpini. La nuvolosità resta sulle regioni centro meridionali e isole maggiori con temporali sul Gargano in Puglia nelle ore centrali e sui rilievi. Le temperature restano stazionarie e mentre rinforzi si avranno sulla Puglia salentina. I mari sono quasi tutti poco mossi.

Previsioni sabato 24 agosto e domenica 25 agosto
La variabilità caratterizza questo week end con poche nubi al mattino e temporali sui rilievi, Alpi e Appennino Centro Meridionale. Domenica è attesa una nuova perturbazione sulle regioni settentrionali e le piogge interesseranno le zone montuose. Al centro Sud il tempo è più stabile con venti di scirocco e temperature in aumento.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago