L’incendio allo Yosemite Park non va oltre i confini del parco


Un incendio in atto da giorni nella Yosemite Vally sta destando preoccupazione per la stretta vicinanza allo Yosemite Park in California. Ma tanto basta all’informazione mainstream per annunciare con titoli eclatanti la distruzione di centinaia di ettari nel prestigioso Parco nazionale americano. Al monento risultano distrutti oltre 105 mila acri (105.620 per la precisione) e come si legge nella scheda:

Il Rim Fire è collocato all’interno del Stanislaus National Forest nel Groveland Ranger District. Il fuoco continua a svilupparsi da est e ha incrociato i confini del Yosemite National Park. Il fuoco continua a bruciare verso la comunità di Pine Mountain Lake e verso nordovest.Le comunità lungo la Ferretti Road dalla Highway 120 a Pine Mountain Road e dalla Highway 120 al confine dello Yosemite National Park a ovest e fino alla Smith station sono stati allontanati.

Incendio a Yosemite Valley






Provo a fare un po’ di ordine anche perché le fonti interne del Parco diffondono notizie molto rassicuranti (invitando a controllare anche le web cam live) e completamente diverse rispetto alla zona colpita dal Rim Fire pure ampia e con effetti devastanti per l’ambiente.

Secondo la scheda costantemente aggiornata del Incident Information System il fuoco si sarebbe sprigionato lo scorso 17 agosto per cause ancora ignote e per cui si sta indagando; ma l’area colpita dalle fiamme è esterna, ancora oggi, al Parco. Il che, ribadisco, non ne sminuisce l’importanza ma ci aiuta a capire cosa stia bruciando e dove.

Il problema principale di questo fronte è rappresentato dall’inaccessibilità della zona per uomini e mezzi: infatti tutti gli sforzi tesi alla soppressione delle fiamme sono ostacolati dalle difficoltà di accesso. Sono stati rilevati problemi di sicurezza per i vigili del fuoco che si sono spinti fin sotto l’anello delle fiamme.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Autunno sempre più caldo, il pericolo che tutti stanno ignorando: l’allarme che preoccupa

Un autunno segnato da anomalie climatiche e fenomeni estremi. Quali son le regioni colpite che…

1 ora ago

Questo oggetto che porti sempre con te è più sporco di un WC: salva la tua salute e buttalo ora

I pennelli da trucco possono contenere più germi di un WC. Ecco perché rappresentano un…

3 ore ago

Multa per auto sporca, la novità del codice stradale: ecco cosa rischi e quanto paghi

Non lavare l’auto può avere conseguenze ben più serie di un aspetto trascurato. In alcuni…

10 ore ago

Lidl offerta 3+1: con meno di 10 euro riempi la dispensa per settimane

Nella nuova promozione settimanale arrivano due prodotti immancabili in dispensa: entrambi sono disponibili con la…

12 ore ago

Scoperta assurda nel Tirreno, 1300 “anelli” di 20 metri vicino alla Sardegna. Cosa sono e chi li ha creati?

Una scoperta marina senza precedenti nel Tirreno 1300 "anelli" nei pressi delle coste sarde. Gli…

14 ore ago

Questi lampadari con tappi riciclati sembrano usciti da una rivista di design: tutto a costo zero

I tappi, di plastica, sughero o metallo, possono diventare materia prima per realizzare lampade e…

16 ore ago