Categories: Cronaca ambientale

In Argentina represse le manifestazioni contro il fracking, trivelleranno Chrevron e YPF

Oltre 5000 persone hanno manifestato ieri a Neuquén contro l’accordo tra la Provincia e Chrevron e YPF che ha ottenuto l’autorizzazione per il fracking nella regione per l’estrazione di gas scisto. Le forze dell’ordine sono intervenute reprimendo la manifestazione con un bilancio di 20 feriti di cui 8 gravissimi. Tra questi risulta esserci Rodrigo Barreriro, professore di 33 anni, figlio del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Nazionale di Comahue. L’insegnante è stato colpito da un proiettile di piombo ed è ricoverato in terapia intensiva al Castro Rendón Hospital.

La violenza è scoppiata senza preavviso a Neuquén quando circa 5000 persone si sono radunate fuori il palazzo della Provincia per manifestare il loro dissenso contro il contratto di esplorazione per il fracking. Per circa otto ore la polizia ha sparato proiettili di gomma e plastica, gas lacrimogeni e bombe sonore contro la folla.

Ha detto Felix Herrero ex ex direttore di Yacyretá durante l’ultimo governo di Juan Domingo Perón e specialista in energia:

Il decreto consente a Chevron l’esportazione del carburante a partire dal quinto anno del progetto, indipendentemente dal fatto che sia stata ottenuta l’autosufficienza. Voglio dire, è contro la legge Argentina consentire l’esportazione una volta raggiunta la fornitura completa del mercato nazionale.

Via | La Nacion, Diario Hoy

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Vecchi jeans, non hai mai pensato di riciclarli così: casa rinnovata con stile e zero spese

I vecchi jeans possono trasformarsi in qualcosa di completamente diverso. Un’idea creativa che cambia l’aspetto…

4 ore ago

Bonus, conto alla rovescia: entro il 30 gennaio arriva l’accredito che tutti aspettano

Una ventina di giorni e dovrebbe tornare in vigore uno dei bonus maggiormente attesi in…

12 ore ago

Il rituale cinese alleato del cuore: simile al caffè, ma molto più salutare

Una tradizione millenaria che accompagna le giornate e nasconde benefici sorprendenti per il benessere cardiovascolare.…

23 ore ago

Calendario vecchio, non buttarlo: quello che puoi farci in casa è eccezionale (e utilissimo)

Quando un nuovo anno inizia i vecchi calendari diventano inutilizzabili, ma è possibile dare loro…

1 giorno ago

Nessuno te lo dice, ma dopo che paghi l’affitto per anni, diventi il proprietario dell’immobile: la clausola spiegata dall’esperto

Permette di acquistare casa senza mutuo, versando un canone maggiorato e tutelando sia inquilino che…

1 giorno ago

Bagno ordinato con metà dello spazio: il segreto di IKEA ora costa una miseria

Nel panorama dell’arredamento, dove l’ottimizzazione degli spazi è ormai una necessità imprescindibile, IKEA si conferma…

2 giorni ago